di Denieli Freitas Nogueira
Roma si piazza all’undicesimo posto della classifica delle migliori città al mondo stilata da Resonance per il 2024, sfiorando di poco la top 10. La Città Eterna, ha ottenuto ottimi risultati nelle categorie “livability” e “lovability”, posizionandosi rispettivamente al quarto e al sesto posto. Tuttavia, il risultato nella categoria “prosperity”, dove Roma è scivolata al 150esimo posto, ha condizionato la sua posizione in graduatoria. Secondo la classifica World’s Best Cities Report, ad accompagnare la capitale ci sarebbero altre due città italiane: Milano e Napoli.
Classifica delle migliori città al mondo: top 10
La classifica World’s Best Cities Report ha coinvolto 270 città con oltre un milione di abitanti, analizzando statistiche, valutazioni e raccomandazioni provenienti da residenti e visitatori tramite canali come i social media. Davanti a Roma si sono posizionate Seoul, Amsterdam, Barcellona, San Francisco e Dubai, occupando rispettivamente dal decimo al sesto posto. Dal quinto al primo posto, invece, si sono piazzate Singapore, Tokyo, New York, Parigi e Londra.
Criteri di valutazione
Ogni città è stata analizzata sotto tre aspetti: “livability”, “lovability” e “prosperity”. La “livability” riguarda la qualità dell’ambiente, sia naturale che artificiale, i parchi, i quartieri, e tutto ciò che riguarda la qualità degli spostamenti, a piedi e con i mezzi. La “lovability” riguarda invece la vivacità della città mentre “prosperity”, il livello di istruzione degli abitanti e il tasso di povertà. Roma ha ottenuto ottimi risultati nelle prime due categorie ma non in quella della “prosperity”, il che ha influito nel suo posizionamento in classifica.
Nonostante l’undicesimo posto nella World’s Best Cities Report, Resonance non perde occasione per ricordare le altre conquiste di questa città. Infatti, Roma si colloca al secondo posto a livello globale nella sottocategoria “Recensioni” di Tripadvisor a cura di Resonance. Per non parlare del 28esimo posto nella sottocategoria “All’aperto” per i suoi parchi e viali, ed il preziosissimo quarto posto per “Siti e monumenti”.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
© RIPRODUZIONE RISERVATA