fbpx Clair Obscur: Expedition 33, i dati delle vendite su PS5 e PC
Gaming

Clair Obscur: Expedition 33, i dati delle vendite su PS5 e PC

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

La prima parte del 2025 è stata sicuramente caratterizzata dall’uscita di molti giochi interessanti. Tra questi una menzione d’onore va riservata a Clair Obscur: Expedition 33, sviluppato dalla piccola Sandfall Interactive e inneggiato dalla critica al momento dell’uscita. Dopo il grande successo, dovuto all’eccezionale qualità tecnica e narrativa del titolo, sono arrivati i primi dati sulle vendite. Alinea Analytics ha infatti stimato le vendite sia su PS5 che su PC. Nella stima non figura Xbox, mancanza dovuta ovviamente alla presenza del gioco sul Game Pass.

Clair Obscur Expedition 33

Un successo inaspettato

Nessuno, al momento della pubblicazione di Clair Obscur: Expedition 33, avrebbe potuto immaginare il grande successo che il titolo francese avrebbe poi avuto. Apprezzamento avuto sia dagli utenti che dalla critica. L’opera di Sandfall ha venduto ben 1,3 milioni di copie su PS5 e 2,3 milioni su PC. Su PS5 è il quinto nuovo gioco più venduto dell’anno, confermandosi come uno dei titoli più apprezzati dell’anno. Da notare, in ultimo, come i dati di Alinea Analytics, anche se non ufficiali, siano sempre risultati abbastanza affidabili, e quindi diano comunque una stima veritiera. Per i dati ufficiali bisognerà ovviamente attendere le stime di Sandfall.

Spicca ovviamente l’assenza dei dati sulle vendite per XBox. Questo è dovuto alla presenza di Clair Obscur: Expedition 33 sul Game Pass, su cui ovviamente non vengono contate le vendite del gioco (in quanto parte di un abbonamento), bensì gli accessi. Lo stesso discorso potrebbe essere fatto anche per l’abbonamento su PC, in cui allo stesso modo è presente il gioco. Ma su PC c’è comunque la fortissima concorrenza di Steam.

Insomma, Clair Obscur: Expedition 33 si è rivelato un grande successo, per molti anche inaspettato. Un fenomeno di massa, capace di raggiungere milioni di utenti, appassionando, divertendo ed emozionando. Nello stesso momento è stato lanciato un messaggio forte al mercato videoludico: non sono essenziali solo i milioni per realizzare giochi di qualità, e neppure studi di dimensioni colossali; c’è bisogno di amore, passione e soprattutto idee, innovazione. Rischiare creando un qualcosa di nuovo, che porti nuove emozioni nei videogiocatori ormai annoiati da titoli sempre uguali e scontati. Speriamo che il messaggio di Sandfall venga recepito.

Per non perderti nessuna news o curiosità del mondo gaming seguici sul nostro sito Nasce, Cresce, Respawna e sul nostro profilo Instagram.

Articolo di Mario Costa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi