di Steven Callea
HowLongToBeat ha stilato la consueta classifica dei videogiochi più completati nel corso dell’anno corrente. Nel 2025 ad aggiudicarsi il primato di titolo più completato è stato Clair Obscur: Expedition 33, il meraviglioso GDR di Sandfall Interactive.
La classifica
HowLongToBeat ha raccolto i dati di tutti i giochi pubblicati nel 2025, stilando la classifica sulla base del numero di utenti che ha raggiunto i titoli di coda per ogni titolo. Come anticipato, Clair Obscur: Expedition 33 si aggiudica la prima posizione, ed era ben prevedibile, considerando lo straordinario successo riscosso dal gioco, che gli ha permesso anche di vincere il premio di GOTY 2025.
Stupisce al secondo posto Hollow Knight: Silksong, perché una parte cospicua della critica ha reputato l’ultima fatica di Team Cherry molto difficile da giocare. Non sappiamo se HowLongToBeat consideri completato tale gioco dopo la sconfitta del boss finale dell’atto 2 o se invece è richiesto il completamento dell’atto 3. In quest’ultimo caso, la seconda posizione del titolo sarebbe ancora più clamorosa, visto quante azioni sono necessarie per sbloccare tale atto.
Chiude il podio Donkey Kong: Bananza, che ha vinto la sfida interna a Nintendo contro Mario Kart World (7° in classifica). Clair Obscur: Expedition 33 non primeggia solo nella classifica principale, dato che il titolo guida anche le graduatorie dedicate ai giochi con le valutazioni utenti più elevate e a quelli più spesso inseriti nei backlog.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram!
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- Clair Obscur: Expedition 33 celebra il GOTY con un DLC gratuito, disponibile ora!
- Hollow Knight: Silksong, come accedere all’Atto 3
- Nintendo al cinema: arriva anche un film su Donkey Kong?
© RIPRODUZIONE RISERVATA