fbpx Clair Obscur: Expedition 33? Come Baldur's Gate 3 per i JRPG per il creatore di Dragon Age
Gaming

Clair Obscur: Expedition 33? Come Baldur’s Gate 3 per i JRPG per il creatore di Dragon Age

di Redazione Network NCI

Condividi con chi vuoi

Clair Obscur: Expedition 33 ha avuto un’accoglienza incredibile, con un milione di copie già vendute. Gli elogi della critica specializzata e l’entusiasmo del pubblico lo certificano già come uno dei grandi successi del 2025, ma è possibile che questo successo si possa riflettere sul genere stesso di appartenenza, i JRPG.

Clair Obscur: Expedition 33

 

Il successo di Clair Obscur: Expedition 33

Il gioco di Sandfall Interactive è uno dei prodotti più sorprendenti da diverso tempo all’interno del medium: un AA sviluppato da un piccolo studio di appena 30 dipendenti che sta ridefinendo i canoni del genere, alzando di molto l’asticella della qualità. Le copie vendute e dunque la più che calorosa accoglienza certificano il titolo come un “Must Play” e la sua qualità lo innalza a nuovo punto di riferimento per il genere. Il suo impatto potrebbe essere simile a quello che ebbe Baldur’s Gate 3 per i CRPG, come affermato da David Gaider.

Clair Obscur: Expedition 33

Le parole del creatore di Dragon Age

Lo scrittore, creatore di Dragon Age e attualmente impegnato nel Kickstarter di un nuovo gioco, ha paragonato Clair Obscur: Expedition 33 al titolo di Larian Studios, definendolo “bellissimo, curato e ben scritto”. In un momento storico in cui i JRPG, e in generale gli RPG con meccaniche di combattimento a turni, faticano a tenere il passo con esponenti di altri generi, esclusi grandi titoli come Persona o Like A Dragon, il gioco dello studio francese potrebbe portare un gran numero di persone a interessarsi al genere, donandogli così nuova vita.

Il percorso di Clair Obscur: Expedition 33 è appena iniziato, con già un film in lavorazione e la possibilità di futuri DLC, ma la strada che ha intrapreso potrebbe portarlo ben presto a non essere più solo un titolo eccellente, ma un vero e proprio pilastro e guida per i JRPG.

Voi cosa ne pensate? Expedition 33 è già diventato un classico o ha ancora bisogno di tempo?

 

Articolo di Fabio Di Coscio

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi