di Redazione Network NCI
Clair Obscur: Expedition 33 è sicuramente il titolo del momento e il team di Sandfall Interactive continua a ricevere elogi per il lavoro svolto.
Questa volta i complimenti arrivano però da un ambito insolito per i videogiochi, quello politico.
I complimenti del presidente Macron
Clair Obscur: Expedition 33 è già pronto a espandersi sia nell’ambito videoludico con un probabile DLC che su altri campi come quello cinematografico.
L’eco del successo del titolo di Sandfall Interactive ha raggiunto però anche ambienti non proprio vicini ai videogiochi.
Infatti il presidente francese Emmanuel Macron ha voluto complimentarsi con il team attraverso il proprio profilo Instagram ufficiale.
Le parole di elogio sono arrivate con un commento sotto al post dove Sandfall Interactive festeggiava il milione di copie vendute, il presidente ha cosi commentato:
“Un milione di copie vendute e uno dei giochi meglio valutati della storia: e sì, è francese!
Congratulazioni a Sandfall Interactive e ai creatori di Expedition 33. Avete fatto brillare nel mondo la creatività della Francia”.
The president of France Emmanuel Macron commenting on Instagram about Clair Obscur Expedition 33 was not on my bingo card.
“One million copies sold, and one of the best rated game in history : and yes, it is French! Congrats to Sandfall Interactive and the creators of… pic.twitter.com/yRBTz9M8Lu
— Guillaume Huin (@HuinGuillaume) May 2, 2025
Un elogio quello del presidente atto a sottolineare la paternità tutta francese del successo del titolo, che sicuramente ha più il sapore di una mossa politica che di vicinanza al mondo dei videogiochi.
A prescindere dagli intenti dietro questo gesto c’è però da sottolineare l’immenso impatto che questo titolo ha avuto, in questo caso in maniera del tutto positiva, che porta sicuramente un po’ di fiducia all’interno di un industria che come stiamo vedendo si trova in un periodo critico.
Speriamo che Clair Obscur: Expedition 33 possa far capire che serve passione e impegno per riuscire a produrre un prodotto che vada oltre il videogioco e che possa essere apprezzato da più persone possibili, in più modi possibili.
Voi state giocando questo gioiellino tutto francese? Pensate sia meritato tutto questo successo?
Fatecelo sapere come sempre nei commenti e non dimenticate di seguirci su Instagram e qui su Nasce Cresce Respawna per tutte le notizie relative mondo dei videogiochi.
Articolo di Luigi Livera
© RIPRODUZIONE RISERVATA