Cinema & Serie TV

Ciuchino torna protagonista: in arrivo il suo primo film tra famiglia, risate e draghi

Mentre il quinto capitolo di Shrek arriverà nelle sale il 18 dicembre 2026, c’è un’altra notizia che farà sognare i fan della saga: Ciuchino, il chiacchierone instancabile e fedele compagno di Shrek, sarà finalmente protagonista di un film interamente dedicato a lui.
La pellicola, in uscita nel 2028, racconterà la sua storia insieme alla moglie drago e ai loro figli, metà asino e metà drago.

A confermare la notizia è stato il doppiatore di Ciuchino, Eddie Murphy, in un’intervista rilasciata a Screen Rant, in cui ha dichiarato: “Cominceremo a settembre con Donkey, ne stiamo facendo uno su di lui. Avrà una piccola storia con la moglie drago e i loro figli — metà asino e metà drago. Hanno scritto qualcosa di molto divertente. Ci vorranno tre anni, ma siamo a circa due anni da Shrek 5. Siamo ancora in cabina di doppiaggio e pronti a partire”.

Shrek 5 e lo spin-off su Ciuchino, due personaggi che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni

Oltre a rivelare i piani per lo spin-off su Ciuchino, Eddie Murphy ha condiviso anche qualche aggiornamento su “Shrek 5”, confermando che i lavori sono ancora in corso e che il doppiaggio non è stato completato: “No, non è ancora finito. Stanno ancora lavorando al doppiaggio. Siamo ancora in cabina. Ho registrato del materiale fantastico. Non riceviamo mai una sceneggiatura completa: ci danno solo i dialoghi per ogni sessione, ma so che ci sono cose davvero divertenti”.

Shrek 5 segna il ritorno del trio originale: Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz torneranno a interpretare rispettivamente Shrek, Ciuchino e Fiona.
La trama è ancora top secret, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe esplorare un multiverso e introdurre la figlia di Shrek, che sarà doppiata da Zendaya. La regia sarà affidata a Walt Dohrn e Conrad Vernon.

Il primo Shrek, prodotto da DreamWorks Animation e ispirato al libro omonimo di William Steig, uscì in Italia il 15 giugno 2001. Fu acclamato dalla critica per l’animazione, la colonna sonora e l’umorismo capace di parlare sia ai bambini che agli adulti. Il film fu candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale e vinse il primo Oscar come miglior film d’animazione.

Con un quinto capitolo in arrivo e uno spin-off dedicato a Ciuchino, DreamWorks ci prepara a un nuovo entusiasmante ritorno nel regno di Molto Molto Lontano. E voi, che ne pensate? Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità dal mondo del cinema.

Articolo di Damiano Longo

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Clockwork Revolution: il mondo reagirà alle scelte del giocatore in modo unico

Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…

13 ore fa
  • Gaming

PlayStation Plus Essential: annunciati i giochi di febbraio!

Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Sentimental Value – La Recensione: Un dramma familiare puro

Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…

4 giorni fa
  • Attualità

Belluno, bimbo costretto a scendere dal bus e lasciato al gelo

La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…

5 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

6 giorni fa
  • Gaming

Sony sta invitando gli utenti possessori di PS4 a comprare PS5

Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…

6 giorni fa