Cinema & Serie TV

Cinema, venduto all’asta il robot originale di E.T. l’extra-terrestre per una cifra monstre!

E.T. è un’icona degli anni ’80, nonché uno degli alieni più riconoscibili della storia del cinema. Il robot che costituiva lo scheletro del pupazzo, uno straordinario cimelio che rimarrà per sempre nella storia del cinema, è stato recentemente venduto per una cifra clamorosa. A 40 anni dall’uscita nei cinema, la magia di Spielberg resta quindi ancora intatta.

Il robot di E.T.

E.T. l’extra-terrestre, l’alieno protagonista dell’omonimo film di Steven Spielberg, è decisamente uno dei personaggi più iconici del cinema. Ha contribuito ad allietare le giornate di molti bambini, e non solo, per generazioni. Il simpatico alieno, però, è divenuto uno dei simboli indiscussi del cinema anche grazie a Carlo Rambaldi, l’uomo che ha costruito il suo animatronic, permettendo al pupazzo di muoversi e dotandolo di cuore ed emozioni.

L’animatronic è una sorta di “scheletro meccanico” realizzato proprio per permettere al pupazzo di muoversi sul set. Un vero e proprio gioiello di design e tecnologia che è valso al suo creatore, e di conseguenza al film e al regista, un premio Oscar per i migliori effetti speciali. La particolare reliquia è stata messa all’asta da Julien’s Auctions e il suo nuovo proprietario ha dovuto sborsare 2,45 milioni di euro per ottenerla, non proprio pochi spicci insomma per quello che però è stato definito come “Un’opera d’arte e un capolavoro dell’ingegneria” da Jason DeBord, COO della casa d’aste. L’uomo ha poi aggiunto, in un’intervista rilasciata ad Artnet News: “Nulla di simile sarà più creato per un grande film, poiché non è più pratico in un’epoca di effetti generati al computer“.

L’asta dei cimeli del cinema

Uno straordinario cimelio, quindi, è pronto a cambiare casa; l’oggetto è un pezzo fondamentale della storia del cinema ed ha fatto parte di uno dei film più amati di tutti i tempi; forse proprio per questo non stupisce l’ingente somma sborsata dal suo nuovo proprietario per averlo. Il robot di E.T. era di sicuro l’oggetto di punta dell’asta tenuta da Julien’s Auctions, ma non l’unico; l’animatronic, infatti, è stato presentato insieme ad altri 1.300 accessori cinematrografici, tutti cimeli della storia del cinema.

Tra gli altri oggetti che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della settima arte c’erano il bastone con cui Charlton Heston ha diviso in due il Mar Rosso nel film “I dieci comandamenti“, venduto a 422.000 euro; la scopa Nimbus 2000 di Harry Potter, venduta a 120.000 euro; i guantoni da boxe di Robert De Niro in “Toro scatenato” e il martello di Thor. E tu quale avresti comprato?

Per essere sempre informato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

Antonio Stiuso

Articoli Recenti

  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

12 ore fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

2 giorni fa
  • Gaming

PlayStation: Sony ha brevettato una IA capace di aiutare i giocatori nei livelli difficili!

Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…

2 giorni fa
  • Gaming

Microsoft: in vista tantissimi licenziamenti, anche per la divisione Xbox

Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Norimberga – La Recensione: Storia di un processo “storico”

Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…

3 giorni fa