fbpx Cinema: i 5 film più costosi della storia
Cinema & Serie TV

Cinema: i 5 film più costosi della storia

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi decenni i costi di tecnologie ed effetti speciali, cachet degli attori e della troupe sono aumentati esponenzialmente. D’altra parte è anche giusto investire di più in un progetto se poi c’è un conseguente guadagno al botteghino proporzionato alle spese. Tuttavia la storia del cinema ci insegna che non sempre il ritorno economico è all’altezza di quanto investito.

Oggi in questa speciale classifica analizzeremo i cinque film che hanno avuto il budget più alto nella storia del cinema fino ad oggi!

Quinto posto: una delle perdite più grandi della storia del Cinema

 

John Carter (2012) diretto da Andrew Stanton.

Trasposizione cinematografica del romanzo Sotto le lune di marte (E.R. Burroughs) il cui protagonista è appunto John Carter di Marte

In una New York di fine ottocento Edgar Rice Burroughs (Daryl Sabara) raggiunge la proprietà dello zio, John Carter (Taylor Kitsch), recentemente deceduto. Qui scopre che è stato chiuso in una tomba apribile solo dall’interno. Riceverà in eredità, oltre al denaro, un diario in cui potrà leggere di un’avventura risalente a tredici anni prima. L’avventura di come è stato teletrasportato sul pianeta Barsoom, dove si trovò nel mezzo di un conflitto che lo vide protagonista.

Dalla durata di 132 min. questo film ha avuto un budget di 265 milioni di dollari per la produzione e circa 100 milioni per il marketing. Purtroppo ha staccato biglietti per solo 284 milioni e bisogna contare anche il fatto che Disney divide i guadagni provenienti dalle vendite con i proprietari dei cinema. Si stima perciò una perdita di circa 200 milioni di dollari. John Carter quindi è stato tanto uno dei film più costosi, quanto uno dei più sfortunati a livello di incassi.

Cinema

 

Il Marvel Cinematic Universe non bada a spese

 

Avengers: Age of Ultron  (2015) scritto e diretto da Joss Whedon.

Basato sulle storie degli Avengers, gruppo di eroi della Marvel, è l’undicesimo film del grande progetto Marvel Cinematic Universe iniziato nell’ormai lontano 2008 con il primo Iron Man.

A tre anni dal grande scontro avvenuto a New York contro Loki (Tom Hiddleston), nel primo capitolo di “Avengers”, il gruppo dei vendicatori si trova a dover affrontare un’intelligenza artificiale di nome Ultron. Questa è stata creata proprio da Tony Stark (Robert Downey Jr) con l’intento di attivare un programma di difesa globale. Purtroppo Ultron si libera dal controllo di Stark e fugge. Riuscirà a crearsi un corpo perfezionato e, con l’aiuto di due gemelli con i poteri, proverà a sterminare l’umanità per portare la pace.

280 milioni di dollari circa è stato il budget per questo film lungo 141 min, che ne ha poi incassati 1,4 miliardi, piazzandosi all’undicesimo posto dei film con maggior incasso della storia.

Cinema

 

Altro giro, altri Avengers

 

Avengers: Infinity War (2018) diretto da Anthony e Joe Russo.

Terzo film della saga cinematografica dedicata agli Avengers e cronologicamente posto dopo Black Panther, uscito appena due mesi prima.

In “Infinity war” i nostri eroi sono ormai divisi. Stark e Rogers/Captain America (Chris Evans) si erano schierati uno contro l’altro dopo gli avvenimenti di “Age of Ultron”. Questo ha portato i vari componenti a prendere diverse strade. Almeno fino a che non arriverà Thanos (Josh Brolin), proveniente da un satellite di Saturno di nome Titano, a portare scompiglio. Il suo obiettivo è quello di prevenire la sovrappopolazione eliminando il 50% della popolazione dell’universo in maniera imparziale e casuale. Per farlo avrà bisogno delle “Sei gemme dell’infinito” che gli permetteranno di arrivare al proprio scopo solo schioccando le dita.

Un grande progetto dalla durata di 149 min che si concluderà con il capitolo successivo uscito nel 2019. Il budget è stato di 300 milioni di dollari mentre l’incasso circa 2,04 miliardi. Ha stabilito il record di incassi all’esordio: in cinque giorni ha superato di 100 milioni di dollari quelli ottenuti da “Fast and furious 8” nei primi giorni dall’uscita.

Cinema

 

Il pirata più spendaccione della storia del cinema

 

Pirati dei caraibi – Ai confini del mondo (2007) diretto da Gore Verbinski.

Jack Sparrow (Johnny Depp) è intrappolato insieme alla nave Perla Nera all’interno dello scrigno di Davy Jones (Bill Nighy) . Per trovare questo scrigno e liberare Jack, Elizabeth (Keira Knightley) e Will (Orlando Bloom) si recano a Singapore per ottenere le carte nautiche in grado di localizzarlo.

Da qui partirà il loro viaggio fino ai confini del mondo, oltre i quali raggiungeranno la dimensione in cui si trovano Jack e la Perla nera.

Budget complessivo di 300 milioni di dollari per “Pirati dei caraibi – Ai confini del mondo“, pari merito con Avengers: Infinity War”, per questo film lungo 169 min. La pellicola è riuscita ad incassare 13 milioni di dollari circa nel primo giorno d’uscita in America. Record rimasto imbattuto fino al 2018 con l’uscita di Solo: a Star Wars story, che ha incassato 14,1 milioni di dollari. L’incasso totale è stato di 961 milioni di dollari.

Cinema

 

Primo posto per la degna conclusione della saga dei vendicatori

 

Avengers: Endgame (2019) diretto Anthony e Joe Russo.

Sequel diretto di Avengers: Infinity War e conclusione temporale della saga cinematografica iniziata undici anni prima, che ha visto ben quattro capitoli dedicati agli Avengers.

Siamo rimasti in silenzio davanti allo schermo del cinema quando Thanos ha schioccato le dita alla fine del capitolo precedente. Alcuni componenti degli Avengers sono scomparsi, e con loro metà della popolazione dell’universo. L’obiettivo di Thanos è stato portato a termine ed ora può riposare.

Ma i nostri eroi non riescono a fare altrettanto, non possono stare con le mani in mano. Anche se divisi cercano di riunirsi per dare la caccia a Thanos che, una volta trovato, rivela di aver distrutto le gemme. Le loro poche speranze, come le potenti pietre, vanno in frantumi. 

Sono passati cinque anni. Ancor più divisi, gli Avengers tentano di fare una vita normale. Fino a quando Stark non trova un modo per tornare indietro nel tempo, prendere le gemme prima che arrivino nelle mani di Thanos ed usarle per riportare tutti in vita. Inizierà un percorso in cui si toccheranno le principali tappe dei vari film fino ad arrivare ad un’epica battaglia finale.

 

Questo è il film più lungo della saga: ben 181 minuti. Con un budget complessivo di 356 milioni di dollari. “Endgame” stato accolto positivamente dalla critica e clamorosamente dai fan in quanto capitolo conclusivo di un percorso così lungo. Ha incassato in totale 2,797 miliardi di dollari di cui 1,223 miliardi solo nei primi cinque giorni. Battendo il record d’incasso all’esordio detenuto da “Avengers: Infinity War” fino a quel momento.

Nell’estate dello stesso anno è diventato il film con il maggior incasso della storia superando “Avatar”, tornando però al secondo posto a marzo 2021. Detiene comunque il record di maggior incasso nel suo anno d’uscita.

 

Vi aspettavate questi film nella classifica dei più “spendaccioni”? O c’è qualche sorpresa? Per altre classifiche a tema cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

di Simone de Mattia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi