Mensa (@Pixabay)
Il preside di un asilo in Cina, aveva deciso di utilizzare vernici industriali nei piatti della mensa, per renderli più attraenti e colorati ed aumentare le iscrizioni. Il risultato è stato l’avvelenamento di oltre 230 bambini, finiti in ospedale con nausea, dolori addominali e denti anneriti.
Oltre 230 bambini, iscritti in un asilo nella provincia nord-occidentale del Gansu, sono risultati contaminati dal piombo. Come riportato da La Stampa, l’episodio si è verificato a Brownstone Peixin Kindergarten nel distretto di Maiji, nella città di Tianshui (Cina). Il dirigente scolastico, che è stato arrestato insieme ad altre 5 persone, aveva deciso di provare ad aumentare le iscrizioni con un metodo insolito: rendere più attraenti i piatti della mensa, utilizzando vernice industriale. Già in passato l’asilo aveva fatto uso di coloranti alimentari, ovviamente più sicuri ed economici della vernice industriale, che contiene livelli di piombo fino a 400.000 volte superiori ai limiti legali. Il motivo della scelta è la maggior brillantezza.
Durante l’indagine, è stato scoperto anche il tentativo di insabbiamento, falsificazione dei dati clinici, tangenti e gravi carenze nei controlli sanitari e amministrativi. I dati clinici di alcuni dei bambini ricoverati sarebbero stati falsificati, al fine di ridurre il livello di piombo presente nel sangue. Nel report ufficiale è scritto: “Il sistema di gestione dell’ospedale Tianshui Second People’s Hospital e del suo laboratorio era caotico, le responsabilità non erano ben definite e mancava una formazione sistematica del personale”. Non sono mancate anche le accuse verso l’ufficio scolastico, colpevole di non aver effettuato controlli sanitari negli ultimi due anni. La rabbia dei genitori è subito esplosa, con scontri con la polizia davanti all’asilo. I bambini, fortunatamente, stanno ricevendo le cure necessarie ed il primo di loro è già stato dimesso.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Il disegno di legge sul reato di femminicidio è stato approvato all'unanimità al Senato con…
Nintendo Switch 2 segna un traguardo storico negli USA: ha stabilito il record come miglior…
La prima parte del 2025 è stata sicuramente caratterizzata dall'uscita di molti giochi interessanti. Tra…
Bobby, il gatto del presidente dell'Indonesia, ora si muove con una scorta armata. Il gatto…
L'ultimo film di Demon Slayer ha battuto i precedenti record stabiliti al box office giapponese…
Donald Trump ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall’Unesco, accusando l’agenzia ONU di promuovere…