Robot (@Shutterstock)
Un’enorme svolta in ambito tecnologico arriva dalla Cina dove si è raggiunto un traguardo inimmaginabile fino a pochissimo tempo fa. L’impresa di alcuni robot coadiuvati da droni nel Paese asiatico sta già facendo discutere tutto il mondo per le sue implicazioni sul prossimo futuro.
Sembrava impossibile fino a poco tempo fa, magari solo nel soggetto di un ardito romanzo di fantascienza, eppure oggi tutto questo è realtà. In Cina, Paese tra i leader al mondo per lo sviluppo della robotica e della tecnologia più in generale, mezzi automatizzati come robot e droni hanno riasfaltato in totale autonomia un autostrada, senza ricorrere all’uso di operai umani sul cantiere.
Ben 158 kilometri di autostrada sul tratto Pechino-Hong Kong-Macao necessitavano di manutenzione ma ad effettuarla non sono stati gli esseri umani bensì le macchine. I droni dotati di telecamere ad alta risoluzione hanno sorvegliato l’autostrada per identificare le aree da riparare, mentre i robot autonomi hanno eseguito il lavoro di ripavimentazione. Come spiega Evolving AI, in tutta l’operazione l’unico apporto umano è stato quello di sorvegliare da remoto il regolare svolgimento dei lavori.
Autostrada (@Pixabay)
Inutile dire che questa novità avveniristica abbia sorpreso gli automobilisti che transitavano nelle vicinanze e porta con sé diverse implicazioni da analizzare attentamente. In primis la durata dell’opera così come il rischio di incidenti sul lavoro sono stati ridotti al minimo, il che è sicuramente un bene, ma il rovescio della medaglia è evidente a tutti. Se già oggi con una robotica sì in grande crescita, ma ancora in uno stadio embrionale, è possibile sostituire il lavoro degli operai cosa ci riserverà il futuro? Il dubbio in materia non sembra destinato a risolversi ma anzi, ad essere alimentato nei prossimi anni da ulteriori novità che cambieranno il nostro modo di vivere e di pensarci.
Potrebbe interessarti anche:
Un uomo di 47 anni di San Cesareo (Roma) ha minacciato di uccidersi nel corso…
Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…
Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…