fbpx Cina, la prima autostrada interamente riasfaltata da droni e robot!
Attualità

Cina, la prima autostrada interamente riasfaltata da droni e robot!

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Un’enorme svolta in ambito tecnologico arriva dalla Cina dove si è raggiunto un traguardo inimmaginabile fino a pochissimo tempo fa. L’impresa di alcuni robot coadiuvati da droni nel Paese asiatico sta già facendo discutere tutto il mondo per le sue implicazioni sul prossimo futuro.

I robot in Cina e il futuro davanti ai nostri occhi

Sembrava impossibile fino a poco tempo fa, magari solo nel soggetto di un ardito romanzo di fantascienza, eppure oggi tutto questo è realtà. In Cina, Paese tra i leader al mondo per lo sviluppo della robotica e della tecnologia più in generale, mezzi automatizzati come robot e droni hanno riasfaltato in totale autonomia un autostrada, senza ricorrere all’uso di operai umani sul cantiere.

Ben 158 kilometri di autostrada sul tratto Pechino-Hong Kong-Macao necessitavano di manutenzione ma ad effettuarla non sono stati gli esseri umani bensì le macchine. I droni dotati di telecamere ad alta risoluzione hanno sorvegliato l’autostrada per identificare le aree da riparare, mentre i robot autonomi hanno eseguito il lavoro di ripavimentazione. Come spiega Evolving AI, in tutta l’operazione l’unico apporto umano è stato quello di sorvegliare da remoto il regolare svolgimento dei lavori.

 

Autostrada (@Pixabay)

 

Inutile dire che questa novità avveniristica abbia sorpreso gli automobilisti che transitavano nelle vicinanze e porta con sé diverse implicazioni da analizzare attentamente. In primis la durata dell’opera così come il rischio di incidenti sul lavoro sono stati ridotti al minimo, il che è sicuramente un bene, ma il rovescio della medaglia è evidente a tutti. Se già oggi con una robotica sì in grande crescita, ma ancora in uno stadio embrionale, è possibile sostituire il lavoro degli operai cosa ci riserverà il futuro? Il dubbio in materia non sembra destinato a risolversi ma anzi, ad essere alimentato nei prossimi anni da ulteriori novità che cambieranno il nostro modo di vivere e di pensarci.

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi