di Enrico Tiberio Romano
Un team di speleologi in Cina, nella regione del Guangxi Zhuang, ha scoperto una dolina carsica gigante. Una dolina è una conca chiusa, tipica delle pianure costituite da rocce calcaree; questa si forma in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio costituente le rocce stesse. Questa formazione è usuale nelle zone del Carso, ma l’ultima ritrovata in Cina rappresenta la trentesima presente nel territorio asiatico.
Dalla Cina una nuova scoperta ”da film”
La dolina rinvenuta nella contea di Leye è profonda 630 piedi (circa 200 metri) e ospita alberi primitivi che crescono fino a 131 piedi (circa 40 metri); questo è quanto riferito dall’agenzia di stampa Xinhua. Il capo della squadra di spedizione Chen Lixin, ha inoltre dichiarato a WordsSideKick.com che non sarebbe sorpreso di scoprire specie animali o vegetali ancora non classificate dalla scienza.
Oltre ad essere luoghi ospitali per molte forme di vita, le doline conducono a falde acquifere o profondi depositi di acqua che riforniscono ben 700 milioni di persone in tutto il mondo, come sottolinea George Veni, della National Cave and Karst Research Institute.
Nell’immaginario collettivo, le cave nel sottosuolo alimentano la fantasia dei più curiosi, e hanno fatto da sfondo per diverse storie come ”Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne, e molte altre pellicole nel corso degli anni.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarvi anche:
- Firenze: chiama i vigili perché il caffè è troppo… “salato”
- Hacker russi rivendicano l’attacco al sito web della Polizia italiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA