Attualità

Cina, energia rinnovabile: ecco il Sole artificiale 5 volte più caldo di quello vero

La Cina è sempre più leader nelle innovazioni tecnologiche, basti pensare al piano varato nel luglio 2017: il suo “Next Generation Artificial Intelligence Development Plan”.

Quest’ultimo è solo il tassello di un lungimirante progetto della Cina per divenire leader mondiale nella tecnologia. Proprio in quest’ottica è nato il “Sole artificiale” cinese, che ha stabilito un nuovo record per le alte temperature raggiunte.

Il “Sole artificiale” cinese

L’Experimental Advanced Superconducting Tokamak (EAST), il dispositivo di fusione nucleare cinese conosciuto come Sole artificiale,  ha raggiunto una temperatura cinque volte più calda di quella già rovente del Sole, secondo la Xinhua News Agency.

La simulazione a Hefei ha funzionato per 1.056 secondi (17 minuti, 36 secondi) a 70 milioni di gradi – cinque volte più caldo del sole reale, che raggiunge circa 15 milioni di gradi nel suo nucleo.

Un sole artificiale ma sostenibile

L’esperimento, pur legato ad altri scopi scientifici, ha dimostrato di essere un’energia sostenibile, qualora fosse applicato praticamente e costantemente. Per quanto rappresenti un’alternativa poco ortodossa rispetto alle classiche energie sostenibili, il Sole artificiale potrebbe rappresentare una soluzione in grado di soddisfare il fabbisogno energetico.

Naturalmente andrebbero considerati i rischi collegati al nucleare ma, vista l’assenza di alternative reali per velocizzare la transizione alle rinnovabili, si tratterebbe di una strada per preservare per quanto possibile clima e ambiente. Inoltre, l’energia prodotta dal Sole artificiale, contrariamente a quella derivante dalle attuali centrali nucleari tramite la fissione, non genera alcuno scarto da smaltire.

La Cina è ormai leader incontrastata

Che la Cina si ormai leader nel settore è cosa nota; diversi sono i progetti grandiosi che può vantare. Eppure grandiosi non vuol sempre dire necessari. Se la novità del Sole artificiale è giustificata dal necessario obiettivo di energia sostenibile, altre sono invece le rivoluzioni tecnologiche di dubbia necessità. Tra queste ricordiamo sicuramente il magistrato robot, una recente novità che ha fatto storcere il naso a molti.

Insomma, una Cina sempre più leader in tutti i campi e una superpotenza che negli ultimi anni ha fatto sempre più parlare di sé, in negativo ma anche in positivo.

Per restare sempre aggiornati sulle news di attualità, continuate a seguire NCI.

di Denise Michela Pengue

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Quante ne sai su Roma-Juventus? Le soluzioni al Quiz NCC

La 35ª giornata di Serie A vedrà come big match la sfida tra Roma e…

12 ore fa
  • Attualità

Orango si cura una ferita con delle foglie medicinali: è il primo animale a farlo in autonomia!

Per la prima volta è stato visto un animale automedicars: il suo nome è Rakus…

2 giorni fa
  • Attualità

Roma: ruba un cellulare e scappa sui binari, muore investito dal treno

Un uomo a Roma è stato investito da un treno mentre stava scappando sui binari.…

2 giorni fa
  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6 potrebbe essere presentato a maggio

Dei Dataminer hanno recentemente sollevato l'interesse intorno ai file dell'ultimo aggiornamento di Call of Duty:…

2 giorni fa
  • Gaming

Hasbro: il ritorno nel mercato videoludico è vicino!

Sembra che anche Hasbro sia intenzionata a (ri)entrare nel sempre più florido mercato videoludico, investendo…

2 giorni fa
  • Gaming

Elden Ring Shadow of the Erdtree: ecco le ultimissime news!

Mancano poco meno di due mesi all'uscita di Shadow of the Erdtree, l'attesissima espansione di…

2 giorni fa