di Matteo Cividini
La Cina ha chiesto ad Apple di eliminare dal proprio store le applicazioni di Whatsapp e Threads, come riportato da Sky Tg 24. Le motivazioni sarebbero legate alla sicurezza nazionale; restano invece altre app, come Instagram, Facebook e Messenger
Whatsapp e Threads tolte dall’App Store di Apple in Cina
Apple ha rimosso dal proprio store le applicazioni Whatsapp e Threads sul territorio cinese. Questo è avvenuto per via di un ordine ricevuto proprio dalla Cina stessa, le motivazioni sarebbero legate alla sicurezza nazionale. Apple con una sua nota ha spiegato le motivazioni della rimozione: “La Cyberspace Administration of China ha ordinato la rimozione di queste app dallo store cinese sulla base di timori per la sicurezza nazionale. Siamo obbligati a seguire le leggi dei paesi in cui operiamo anche quando non siamo d’accordo”.
Non sono state date spiegazioni ufficiali per quanto riguarda la decisione. È probabile che le motivazioni siano legate alle nuove regole di registrazione e alla relativa pulizia decisa dalle autorità. Sempre in tema di rimozione di app, Apple lo scorso anno era stata costretta a ritirare dall’App Store diverse applicazioni simili a ChatGPT, questo perché la Cina stava, in quel momento, lavorando a delle normative per i servizi di intelligenza artificiale generativa. Le due app rimosse, Threads e Whatsapp, restano comunque disponibili sugli altri store Apple, di conseguenza i cittadini più bravi a muoversi nel mondo della tecnologia possono comunque scaricarle entrambe utilizzando un account iCloud di un altro Paese.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
- Treviso: padre fa retromarcia e investe il figlio di un anno e mezzo, il bambino è morto dopo due giorni di agonia
- Un vaccino per il tumore dei cani raddoppierebbe i tassi di sopravvivenza negli animali!
© RIPRODUZIONE RISERVATA