Gli occhi azzurri glaciali, quell'inquietudine interna che sembra un filo rosso dei personaggi della sua carriera, Cillian Murphy, il violento Tommy Shelby dei Peaky Blinders, la serie inglese di culto, mette il suo talento al servizio di Christopher Nolan e finalmente entra da protagonista ad Hollywood. È J. Robert Oppenheimer, il fisico geniale che ha guidato l'invenzione della bomba atomica che ha fermato la seconda guerra mondiale, distrutto Hiroshima e Nagasaki ed è diventata il punto di non ritorno per tutto il mondo. Un fardello pesantissimo cui si uniscono, nella storia dello scienziato, il maccartismo, i sospetti di essere una spia russa in piena Guerra Fredda. Basato sulla biografia di Oppenheimer vincitrice del Premio Pulitzer American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film, uscito nel mondo e negli Usa insieme a Barbie (il famoso duo dei record Barbienheimer), arriva in Italia in sala dal 23 agosto con Universal ed è da non perdere. ANSA/ UFFICIO STAMPA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++
Nonostante il sodalizio Murphy–Nolan non sia di certo nuovo, solamente con l’ultimo film del regista “Oppenheimer” abbiamo potuto vedere l’attore in un ruolo da protagonista. In una recente intervista Murphy ha espresso tutta la sua gratitudine al regista, mostrando anche una lettera firmata direttamente da Christopher Nolan indirizzata a lui.
In una recente intervista nel format 60 Minutes della CBS, Cillian Murphy ha parlato della sua esperienza nel lavorare ad Oppenheimer, in particolare specificando che questa era la sua prima volta da protagonista in un film di Nolan. L’attore ha mostrato la sua parte dello script, che come da tradizione Nolan è stampato in nero su carta rossa, per evitare di essere fotocopiato. la peculiarità è però una nota scritta a mano, da parte del regista, che recita: “Carissimo Cillian. Finalmente la possibilità di vederti come protagonista… Con amore, Chris“.
Poche parole ma che dimostrano l’emozione di entrambe le parti nell’intraprendere questo viaggio, che si sta concludendo con la corsa agli oscar 2024. Prima di Oppenheimer i due hanno collaborato per la trilogia dei film di Batman, “Inception” e “Dunkirk“. Dalle parole di Murphy possiamo capire di quanto l’attore stesse aspettando un ruolo del genere.
Ho sempre detto sia pubblicamente che in privato, a Chris, che se vuole che io sia in un film, io sono disponibile. Ho sempre detto che mi interessa realmente l’importanza della parte. Ma nel profondo, segretamente, desideravo disperatamente interpretare un ruolo da protagonista per lui.
Insomma, una storia di un bellissimo rapporto lavorativo ma anche umano, che speriamo si possa concludere al meglio durante la prossima cerimonia degli Oscar. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbe interessarvi anche:
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…
Dopo una pausa di sei mesi che per i fan deve essere sembrata interminabile, l'anime…
Dopo oltre due anni di assenza, South Park è pronto a tornare con la sua…
Nuovo episodio di "Daredevil: Rinascita", siamo al settimo. Una puntata davvero particolare, in cui molte…