Dopo anni di speculazioni e voci di corridoi che si rincorrevano, abbiamo una (quasi) conferma. Gremlins 3 si farà, e con la regia di Chris Columbus. Quest’ultimo ha già rilasciato qualche dichiarazione in cui spiega come intende mettere i mostriciattoli protagonisti in scena.
Dopo anni di attesa e speculazioni, Gremlins 3 sembra finalmente vicino a diventare realtà. La Warner Bros. ha confermato che Chris Columbus, sceneggiatore del cult originale del 1984 e regista di titoli iconici come Mamma, ho perso l’aereo e i primi due Harry Potter, sarà coinvolto nella scrittura e nella regia del terzo capitolo. Ma c’è un ostacolo fondamentale: Steven Spielberg deve ancora dare la sua approvazione definitiva.
A rilanciare l’attenzione sul progetto è stato Zach Galligan, volto storico della saga, durante un evento dedicato ai fan. L’attore ha confermato che la sceneggiatura è pronta e che la produzione potrebbe partire già nel 2026. Nulla tuttavia si muoverà senza il sì di Spielberg, figura centrale del franchise tramite Amblin Entertainment.
Columbus ha chiarito che Gremlins 3 sarà un sequel diretto, ambientato nello stesso universo narrativo dei film anni ’80 e ’90, e si distinguerà per un tono più cupo rispetto ai precedenti capitoli. Già nel 2017 aveva anticipato di aver lavorato con Carl Ellsworth (Red Eye, Disturbia) a una sceneggiatura in grado di restituire le atmosfere dark e la tensione del film originale di Joe Dante, che non sarà coinvolto in questa nuova avventura.
Una scelta che farà felici i fan storici riguarda gli effetti speciali: i gremlin torneranno in versione animatronica. Nessun ricorso massiccio alla CGI, per preservare l’estetica artigianale che ha reso iconica la saga.
Secondo le prime indiscrezioni, Gremlins 3 rientrerebbe in una più ampia strategia di rilancio dei franchise classici di Warner Bros., già rafforzata dal successo di Beetlejuice e dalla produzione di Amori & Incantesimi 2. Se tutto procederà secondo i piani, il film potrebbe arrivare nelle sale nel 2027, con le riprese al via nel 2026.
Per Columbus, reduce da un periodo meno brillante dopo successi mainstream come Mrs. Doubtfire e Harry Potter, il ritorno alla saga dei gremlin rappresenta l’occasione per riconquistare i fan di lunga data e rinnovare la magia di un classico intramontabile.
A voi l’idea interessa? Oppure pensate che il franchise debba restare nel passato? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
Il responsabile di Epic Games Store, Steve Allison ha affermato la volontà dell'azienda di portare…
Josh Radnor, interprete di Ted Mosby della serie How I Met Your Mother, è diventato…
HBO e Wizards of the Coast stanno unendo le forze per portare un seguito di…
In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…