di Tommaso Bersanetti
Nel calcio si sa, un fallo, per quanto insignificante, può avere un effetto enorme sulle sorti della partita. Molto spesso infatti, ogni squadra ha bisogno di un top player che ne accumuli parecchi, che sia per controllare la manovra offensiva con i calci piazzati, o per cercare di perdere un po’ di tempo e rallentare il gioco in una fase delicata. Ecco la classifica dei 10 giocatori che hanno subito più falli dal 2016 ad oggi, riportata da OneFootball.
10) Josip Ilicic (612 falli subiti)
A sorpresa, ad aprire questa particolare classifica, c’è il numero 79 dell’Atalanta, che in questi ultimi 5 anni ha subito ben 612 falli! A pensarci però, il dato non è così sorprendente: per molte delle ultime stagioni infatti, Ilicic è stato il centro del gioco nerazzurro, grazie alle sue giocate imprevedibili e alla sua ottima visione di gioco. In certe sere l’unico modo per fermarlo era proprio quello di buttarlo a terra.
9) Nabil Fekir (631 falli subiti)
Penultimo posto per il regista francese del Betis Siviglia. Anche Fekir, come Ilicic, è uno di quei giocatori da cui non si sa mai cosa aspettarsi. Fenomenale in alcune prestazioni ma incredibilmente inconsistente in altre; nonostante ciò, sono 631 i falli raccolti da lui tra i tre anni al Lione in Ligue 1 (2016-2019) e i tre in cui, dal 2019, veste la maglia bianco-verde del Betis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA