Sport

Champions League, un occhio ai sorteggi di Juve e Milan

Juventus e Milan sono pronte a riprendere il loro cammino in Champions League: i bianconeri sono attesi stasera fra le mura amiche dell’Allianz Stadium contro il PSV Eindhoven, mentre la squadra milanese scenderà in campo domani, a Rotterdam, contro il Feyernood. Entrambe le partite sono valevoli per i playoff di Champions League che permettono l’accesso agli ottavi di finale e prevedono la doppia sfida. Le gare di ritorno, ovviamente a terreno invertito, si disputeranno la prossima settimana.

Non bisogna nascondersi: Juve e Milan partono ovviamente favorite sulla carta. Nonostante ciò le due avversarie, entrambe olandesi, possono nascondere più di qualche insidia per i nostri club. Analizziamo nel dettaglio le due sfide che ci attendono.

Champions League (@Shutter Stock)

Juve-PSV per la seconda volta in questa Champions League

17 settembre 2024. All’Allianz Stadium di Torino la Juventus di Thiago Motta inaugura la nuova Champions League e supera per 3-1 il PSV Eindhoven, che quella sera sembrava poco più di un agnello sacrificale davanti ai ragazzi di Thiago Motta. Era una Juve diversa, una Juve in piena fiducia e ancora galvanizzata dall’inizio del nuovo ciclo. Di quella gara tutti ricordano soprattutto il gol di Yldiz, autore di una prodezza alla “Del Piero” (con tanto di linguaccia annessa). Ora, però, soffia un vento diverso sul capoluogo piemontese.

La Juve non è riuscita a mantenere il rendimento sfavillante di inizio stagione, sia in campionato che in Europa, e attualmente è tutto tranne che una squadra imbattibile. Sul fronte offensivo la manovra è spesso lenta e prevedibile, mentre la difesa appare distratta e “pasticciona”. Soprattutto in Champions League, dove la Juve ha più volte sofferto i ritmi alti e la fisicità delle squadre avversarie, lasciando punti per strada contro rivali tecnicamente meno valide ma ugualmente efficaci.

Il PSV Eindhoven torna a Torino con una mentalità ben diversa rispetto alla gara dei gironi. Il club olandese si è qualificata come 14esima in classifica, ben 6 posizioni sopra la Juve, ed ha dimostrato una crescita tecnica e mentale importante durante la group phase. Oggi il PSV è una squadra matura, dotata di buone individualità e di un gioco ben impostato. Gli uomini da tenere d’occhio sono sicuramente l’ex Inter Perisic, il giovanissimo Bakayoko sulla destra e l’eterno Luuk de Jong, terminale offensivo del gioco dei biancorossi. Anche gli uomini di Peter Bosz scendono in campo con un 4-2-3-1, sicuramente più ortodosso e meno fluido rispetto a quello di Thiago Motta: serviranno un possesso palla ad alta intensità e tanto gioco fra le linee per colpire la difesa ballerina degli olandesi.

Juventus (@Shutterstock)

Gimenez: giorni di un futuro passato

Nel remake calcistico del celeberrimo film degli X-Men, Santiago Gimenez è costretto come Wolverine a tornare indietro nel tempo e confrontarsi col suo passato. Il nuovo bomber del Milan torna in quello stadio che fino a poche settimane fa chiamava casa e faceva regolarmente esultare: stavolta il Feyenoord Stadium accoglierà il suo pupillo messicano non come un eroe, ma come un avversario da battere.

Santi ora indossa una nuova maglia, ha già ricevuto il benvenuto di San Siro e ha persino trovato il suo primo gol in rossonero, nel successo fuori casa al Castellani di Empoli. Sicuramente vorrà ripetersi anche all’esordio in Champions League, ammutolendo quegli stessi tifosi che hanno urlato così tante volte il suo nome. Il calcio è crudele, si sa, e domani sera Gimenez avrà la possibilità di conquistare il popolo milanista “colpendo” al cuore il suo passato.

Dall’altra parte ci saranno i vecchi compagni del messicano, che con tutta probabilità saranno doppiamente motivati nell’affrontare questa sfida. La fisicità di Timber a centrocampo, la tecnica di Paixao sulla sinistra e la solidità di Hancko (accostato più volte alla Juventus) in difesa: il Feyenoord non è una squadra da sottovalutare. Peraltro il club olandese ha esonerato il tecnico Priske nelle scorse ore e non ha ancora annunciato il sostituto, che secondo La Gazzetta dello Sport dovrebbe essere ad interim l’allenatore delle giovanili Bosschaart. con tutta probabilità il nuovo tecnico non si inventerà niente, rimanendo sul collaudato 4-3-3 per evitare di sbilanciare troppo gli equilibri della squadra. In avanti troverà spazio il classe 2000 Julian Carranza, arrivato in estate dall’MLS americana, voluto proprio per sostituire un Gimenez sempre più al centro di tante voci di mercato.

Il Milan rimane sulla carta una squadra decisamente più forte del Feyenoord, ma la discontinuità dei rossoneri è un fattore da non tralasciare: servirà tanta attenzione per superare il club olandese in questo momento delicatissimo della sua stagione. Sicuramente i giocatori ci terranno particolarmente a fare lo scherzetto al loro ex bomber e compagno, partito verso Milano con una valigia piena di gol e sogni.

Milan (@Shutterstock)

Per restare aggiornato su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, segui Nasce, Cresce, Calcia!

Alessandro Colepio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Le Cronache di Narnia e Netflix: Greta Gerwig alla guida di un’ambiziosa saga cinematografica

Netflix ha grandi piani per il celebre universo fantasy di "Le Cronache di Narnia". Dopo…

3 ore fa
  • Attualità

Team di scienziati cinesi scopre un nuovo Coronavirus: sarebbe trasmissibile all’uomo dal pipistrello

Il virus in questione utilizzerebbe lo stesso recettore umano del virus causa del Covid-19. Il…

4 ore fa
  • Attualità

Torino: 90enne rapinata in diretta social da un gruppo di giovanissimi

"Dammi i soldi, giuro che ti ammazzo". Queste le parole con cui  quattro giovani hanno…

7 ore fa
  • Attualità

Il ritmo della musica stimola il movimento anche a chi non l’apprezza, lo studio

La musica, in un modo o nell'altro, ci accomuna tutti. Uno studio condotto dai ricercatori…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Dwayne Johnson sarà nel film di Scorsese ambientato alle Hawaii

Martin Scorsese torna al genere crime con un nuovo thriller ambientato alle Hawaii, che viene…

8 ore fa
  • Attualità

Un esame del sangue potrebbe individuare il tumore al pancreas prima che si diffonda

Il tumore al pancreas è una delle neoplasie più difficili da trattare, con un tasso…

8 ore fa