Barcellona (@Shutterstock)
Nuovo giorno, nuova polemica. La Champions League regala tante emozioni ma, soprattutto dal lato arbitrale, lascia alcuni dubbi sullo stato attuale del calcio europeo. Il caso della stagione, per il momento, riguarderebbe anche un’italiana: l’Inter di Simone Inzaghi. In seguito alla vittoria di San Siro dei nerazzurri sul Barcellona infatti, gli spagnoli starebbero pensando di presentare un esposto alla UEFA per gli episodi avvenuti durante il match. Ma cerchiamo di capire meglio il tutto, analizzando la situazione.
Il VAR, da quando è stato introdotto, avrebbe dovuto cancellare ogni tipo di fraintendimento e dubbio sulle decisioni arbitrali; per il momento però, sembra che questo nobile obbiettivo sia ancora lontano dal realizzarsi. Le lamentele della società blaugrana infatti, sarebbero indirizzate soprattutto al sistema di assistenza agli arbitri, come riportato dai media catalani [Eurosport]. Gli episodi presi di mira dalla dirigenza catalana sarebbero il gol annullato a Pedri per un tocco di mano di Ansu Fati in area nerazzurra, e il rigore non assegnato dopo un altro possibile fallo di mano da parte di Dumfries.
Le parole di Xavi nel post partita sono state molto pesanti; l’ex centrocampista del Barcellona si è infatti detto “Indignato per l’arbitraggio“, e i precedenti con Van Boekel, direttore di gara del match di San Siro, non migliorerebbero la situazione. L’olandese si era reso protagonista anche nel precedente match dei blaugrana contro il Bayern Monaco, dove non aveva concesso un penalty agli spagnoli in un’altra situazione dubbia…
Xavi (@Shutterstock)
Le lamentele del Barcellona però difficilmente cambieranno il risultato del match vinto dall’Inter. Quella degli spagnoli quindi, potrebbe sembrare più un gesto di “stizza” nei confronti di una sconfitta molto stretta, ma comunque meritata, piuttosto che una ribellione contro una vera e propria ingiustizia. Sta di fatto che, mentre le polemiche imperversano, Van Boekel per il momento non dovrebbe ricevere punizioni dalla UEFA. Anzi, l’olandese sarà l’addetto al VAR per la sfida della Roma contro il Real Betis!
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…