fbpx Champions League: nuova riforma in arrivo?
Sport

Champions League: nuova riforma in arrivo?

di Simone Merlo

Condividi con chi vuoi

Stando a quanto riportato da “The Guardian“, l’ECA starebbe preparando una riforma per l’accesso alla Champions League; pare infatti che ci sia la volontà di richiedere due posti extra per l’accesso diretto alla competizione, che saranno assegnati tramite ranking.

Chi ha avanzato la proposta?

I membri della European Club Association, un’organizzazione che comprende, oltre alle altre, 10 squadre della Premier League, sembrerebbe pronta a proporre alla UEFA una nuova modalità di accesso alla Champions League. L’idea è quella di avere due posti extra, che verranno assegnati tramite il ranking per club UEFA, classifica frutto di un coefficiente che viene calcolato in base ai risultati ottenuti in Europa nelle cinque stagioni precedenti.

Questi posti extra permetterebbero ad alcuni club di accedere alla massima competizione europea, pur fallendo la qualificazione tramite il campionato. Questa iniziativa è portata avanti specialmente dai club del campionato inglese, in quanto alcuni top team ogni anno restano esclusi dalla massima competizione europea. In Inghilterra le squadre di spessore non mancano, e con questo modello avrebbero una chance in più di mettersi in mostra sul palcoscenico che meriterebbero.

Il volto della Champions League cambierà?

Questa proposta sarà presa in considerazione alla prossima assemblea della ECA, che si terrà a Vienna, alla quale è atteso anche il presidente della UEFA Ceferin, per il discorso inaugurale. Stando ancora a quanto riporta “The Guardian“, l’iniziativa sarebbe stata presa in considerazione all’interno del gruppo di lavoro del Comitato competizioni per club, l’organo che si occupa delle riforme per i tornei UEFA.

Comunque sia, un sistema che consente l’accesso alla competizione attraverso il ranking risulterebbe ambiguo; difatti, le squadre facenti parte di un campionato maggiore verrebbero eventualmente “aiutate” dalle squadre connazionali che ottengono risultati importanti in Europa. Di qui, arriva la protesta dell’Organizzazione delle Leghe Europee, che si dice contraria a questo metodo. Al momento resta solo un’idea, ma sarà veramente presa in considerazione? Tutto l’astio nei confronti della Superlega e poi, per amor del denaro, si rischia di finire a fare lo stesso…

Champions League

UEFA (@Shutterstock)

di Simone Merlo

Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi