fbpx Champions League, le vittorie più incredibili nella storia della competizione
Sport

Champions League, le vittorie più incredibili nella storia della competizione

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

La Champions League è il maggior trofeo per club al mondo ed il sogno di qualsiasi tifoseria. Riuscire nell’impresa di alzare il trofeo è l’obiettivo di ogni giocatore ed è, in molti casi, ciò che spinge i migliori calciatori ad accettare l’offerta dei club più ricchi e preparati per affrontare questa sfida.

Una competizione di livello così alto, ovviamente, non si vince solo coi soldi: c’è bisogno di una grande pianificazione e di un progetto tecnico meticoloso. Gli episodi spesso fanno la differenza e nelle partite ad eliminazione diretta servono nervi d’acciaio e tanta lucidità. Certo, le squadre che hanno trionfato negli ultimi anni lo hanno fatto dopo aver speso una quantità considerevole di denaro, ma ci sono anche tanti esempi di investimenti faraonici che ancora non hanno portato risultati: il PSG e le due squadre di Manchester sono 3 esempi calzanti.

Come in ogni cosa la verità sta nel mezzo: la ricchezza non porta sicuramente alla vittoria, ma di certo aiuta molto. Non a caso sono anni che non vediamo qualche outsider riuscire ad arrivare sul tetto d’Europa. L’ultima è stata probabilmente il Chelsea del 2012, che sulla carta partiva molto dietro alle altre ma alla fine ha alzato al cielo la Coppa. Eppure, nel passato, ci sono stati trionfi ancora più clamorosi. Vediamo insieme i successi più “romantici” e inattesi della storia della Champions League.

 

Champions League (@Shutterstock)

 

L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi