di Alessandro Colepio
Centrocampisti:
- Kessié
- Sané
- Zielinski
Franck Kessié esordisce da titolare alla prima in Champions del Barcellona e dopo 13 minuti ci mette la testa per sbloccare la gara. Xavi ha più volte sottolineato come l’ivoriano sia importante per la sua squadra, e il giocatore sembra in piena fiducia.
Prestazione da incorniciare anche per Leroy Sané, vera spina nel fianco per l’Inter nella sfida di San Siro. Il tedesco gioca da trequartista aggiunto facendo impazzire le linee nerazzurre, segna un gol tanto bello quanto pesante ed è lui a causare l’autogol di D’Ambrosio dopo una grande azione. Indemoniato.
Chiudiamo il trio in mediana con Piotr Zielinski, che dopo la stagione difficile dell’anno scorso, sembra essere rientrato ampiamente nei suoi standard; apre i conti su rigore spiazzando Alisson e chiude i giochi dopo 50 minuti siglando il 4 a 0. La ciliegina sulla torta della serata perfetta del Napoli, che al Maradona ha umiliato il Liverpool in ogni zona del campo.
Attaccanti:
- Mbappé
- Haaland
- Lewandowski
Un tridente che di certo non ha alcun bisogno di presentazioni. Questi tre fenomeni hanno brillato più di tutti all’esordio nella massima competizione europea, segnando insieme un totale di sette gol.
Kylian Mbappé ha messo a segno una doppietta in 20 minuti che di fatto, ha spento ogni speranza della Juventus: due gol da fuoriclasse contornati da una gara in cui è stato imprendibile per chiunque.
Continua inoltre la striscia realizzativa di Erling Haaland, che con la doppietta al Siviglia si porta a quota 12 gol in 7 gare col City. E non è finita qui: il norvegese è anche diventato il giocatore più giovane ad aver segnato 25 gol in Champions, ed è quello che lo ha fatto in meno presenze; in sole 20 apparizioni, infatti, nessuno era riuscito a mettere a segno così tanti gol.
Chiudiamo con Robert Lewandowski, che anno dopo anno continua a incantare il mondo del calcio. A Barcellona, l’ex Bayern Monaco sembra essersi trovato davvero bene, come dimostrato dall’affiatamento evidente coi compagni di squadra. 8 gol in cinque gare con i blaugrana e tripletta all’esordio in Champions League: i campioni riescono ad ambientarsi ovunque, e il polacco ne è la prova vivente…
Siete d’accordo con le nostre scelte? Se questo format vi è piaciuto, l’appuntamento è alla prossima giornata dei gironi di Champions League. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Serie A: ecco le liste UEFA delle sette italiane in Europa
- Un’intelligenza artificiale ha imparato a giocare a calcio
© RIPRODUZIONE RISERVATA