Milan, Atalanta e Juventus: tre squadre ai play-off di Champions League e tre concrete possibilità di passaggio del turno. Rossoneri e nerazzurri dovranno recuperare le sconfitte dell’andata ma le avversarie sono alla portata; i bianconeri, invece, hanno un piede e mezzo tra le migliori sedici dopo il successo dello Stadium sul PSV…
Dentro Leão, fuori Pulisic. Dovrebbe essere questa la mossa di Sergio Conceição in vista della sfida di stasera al Feyenoord. Il tecnico portoghese dovrebbe così rilanciare il suo connazionale, relegato in panchina nel match di campionato contro il Verona, prima di incidere da subentrato. João Félix e Santiago Giménez completeranno l’attacco, privo questa volta del quarto violino, come si era visto, invece, nella gara d’andata in terra neerlandese.
La sconfitta del “De Kuip”, maturata per via dell’errore di Maignan in apertura, non pregiudica del tutto le possibilità di passaggio del turno. In termini assoluti il Milan è una squadra sicuramente superiore al Feyenoord, che ha dimostrato in questa stagione tutte le sue lacune nella fase difensiva, concedendo spesso in quel fondamentale. Non sarebbe una cattiva notizia per i rossoneri se lo Stadionclub optasse per una partita meno offensiva, magari chiudendosi nella propria metà campo con l’obiettivo di tenersi stretto un prezioso pareggio.
Il 2-1 maturato a Bruges ha lasciato chiaramente con l’amaro in bocca. Non solo per le occasioni sprecate dalla squadra di Gasperini ma anche, e soprattutto, per la clamorosa svista finale da parte dell’arbitro che ha regalato un ridicolo calcio di rigore ai belgi. Il Club Brugge però non è lì per caso: il talento davanti non manca (Tzolis su tutti) e la solidità dimostrata anche nella League Phase di Champions League non sarà facile da battere.
Gian Piero Gasperini (@Shutterstock)
Tuttavia la tradizione dei belgi in Europa lascia pensare che l’Atalanta sia ancora favorita per il passaggio del turno. Il Club Brugge, infatti, detiene il record per il maggior numero di eliminazioni in campo europeo dopo aver vinto la gara d’andata: è accaduto per ben sedici volte! Insomma, sebbene il detto non sia proprio “non c’è sedici senza diciassette”, Retegui e compagni scenderanno in campo con ottime possibilità di volare agli ottavi di finale, spinti anche dal Gewiss che si preannuncia gremito per l’occasione.
Deve solo firmare l’opera la Juventus di Thiago Motta. Il PSV non fa paura: all’andata i bianconeri hanno meritato il successo (2-1) e hanno ribadito la propria superiorità, già dimostrata nella partita di League Phase, vinta per 3-1. Inoltre il momento della Juve è oltremodo positivo, con quattro successi in fila; di tutt’altra faccia, invece, il periodo delle Lampadine, reduci anche da tre pareggi consecutivi in Eredivisie, con cui hanno dilapidato tutto il vantaggio sull’Ajax, ora in testa con due punti di vantaggio e una partita in meno.
Per quanto concerne il match del “Philips Stadion”, Thiago Motta dovrà semplicemente prestare attenzione all’inizio, plausibilmente offensivo da parte dei padroni di casa, su spinta anche del pubblico neerlandese. Successivamente il divario tecnico tra le due squadre dovrebbe fare la differenza e il vantaggio dell’andata può lasciar dormire sereni i tifosi della Juventus.
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Robert Francis Prevost è stato eletto Papa l'8 maggio 2025, assumendo il nome di Papa…
A seguito della scomparsa di Papa Francesco è stato indetto il conclave, la cui apertura…
Dopo solo un giorno di votazioni è già arrivata la fumata bianca al Conclave per…
L'Unione Europea si è espressa favorevolmente sull'allentamento delle misure del settore automobilistico per contrastare l'emergenza…
Dopo le accesissime polemiche degli ultimi mesi e le numerose criticità emerse, il Governo si…
La situazione in medio oriente si fa sempre più delicata e mentre tutto il mondo…