di Timothy Cristian Belosi
Inter: un’insperata qualificazione dal girone di ferro
Anche durante il secondo anno dell’era Inzaghi, il club di Milano ha raggiunto la qualificazione agli ottavi di finale, nonostante il sorteggio di Istanbul non sia stato molto favorevole ai nerazzurri, che hanno pescato Bayern Monaco e Barcellona, oltre al Viktoria Plzen. I pronostici inoltre, davano l’Inter come terza del girone, dietro alle altre due big che sulla carta sembravano poter avere la meglio.
Se da un lato Lautaro e compagni si sono trovati contro un Bayern impeccabile, diversa era la condizione degli spagnoli; i due match di andata e ritorno hanno infatti visto gli interisti imbattuti contro gli uomini di Xavi, vincendo tra le mura di San Siro e strappando un pareggio al cardiopalma al Camp Nou. Ora, come anticipato, dovranno affrontare il Porto, momentaneamente privo del capitano Pepe, in una sfida apertissima…
Eintracht Francoforte: subito ottavi di finale alla prima apparizione in Champions League
La storia del Francoforte non ha mai visto enormi successi nelle coppe europee, se non la vittoria della Coppa UEFA nel 1980. Ma con la vittoria dell’Europa League lo scorso anno, hanno conquistato la loro prima apparizione nella nuova Champions League; infatti, l’ultima volta in cui i tedeschi hanno partecipato alla Coppa dei Campioni era nella stagione 59/60, dove persero in finale contro il Real Madrid per 3-7.
In questa edizione hanno affrontato Tottenham, Sporting Lisbona e Marsiglia, ottenendo un’ottima seconda posizione all’ultima giornata. Decisive sono state le giocate del trequartista nipponico Kamada e della punta francese Kolo Muani, che insieme hanno segnato cinque delle sette reti totali della squadra. Ora per gli uomini di Glasner è tempo di ottavi di finale, ma dovranno affrontare un Napoli che in questa stagione viaggia a gonfie vele.
Napoli: ora i tifosi sognano i quarti di finale di Champions League
La stagione 2022/23 fino ad ora si è rivelata una delle migliori per il Napoli; la squadra di Spalletti ha ritrovato uno stato di forma strabiliante con il quale ha dominato la prima parte della Serie A, oltre che il girone A della Champions League. Il sorteggio li aveva inseriti in gruppo con Ajax, Rangers e Liverpool, avversari da non sottovalutare; sull’onda degli ottimi risultati in campionato però, anche gli incontri di Champions hanno regalato emozioni ai tifosi napoletani, prime su tutte la vittoria contro i Reds al Maradona.
Il Napoli però non è un volto nuovo in Europa, né si trova alla sua prima apparizione nella competizione; nonostante ciò però, le prestazioni che hanno offerto fino ad ora fanno ben sperare i tifosi. La squadra partenopea, nel corso della sua storia quasi centenaria non ha mai raggiunto i quarti di finale in Champions League, ma quest’anno il cammino potrebbe essere meno insidioso…
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
- Calciomercato: i migliori calciatori che potrebbero liberarsi a zero a giugno
- Il Torneo di Capodanno del 1981: cos’era e perché fu… un fiasco
- Pelé, omaggio alla “Perla Nera” diventata Re del calcio
© RIPRODUZIONE RISERVATA