fbpx Champions League: due semifinali da sogno in attesa della finale
Sport

Champions League: due semifinali da sogno in attesa della finale

di Ettore Guerriero

Condividi con chi vuoi

Dopo i 120 minuti giocati ieri tra Real Madrid e Manchester City, si è concluso il turno delle semifinali di Champions League. A staccare il pass per la finale sono state Liverpool e Real Madrid, che con più di qualche difficoltà hanno avuto la meglio rispettivamente su Villarreal e Manchester City. In attesa della finale, allora, facciamo un riassunto di queste semifinali che, senza dubbio, meritano di essere ricordate.

Champions League, semifinali che valgono quanto la finale

Subito dopo i verdetti dei quarti di finale, sapevamo di poter assistere a due match straordinari in semifinale, ma di certo non avremmo mai immaginato che il livello sarebbe stato così alto. La squadra che ha stupito più di tutte è stata sicuramente il Villarreal. Il percorso fatto dai ragazzi di Emery è stato a dir poco impressionante: hanno eliminato la Juventus agli ottavi di finale e il Bayern Monaco ai quarti. Contro ogni pronostico gli spagnoli hanno raggiunto la semifinale dove hanno incontrato una delle squadre favorite per la vittoria finale, il Liverpool.

Gli uomini di Klopp hanno finora sempre dimostrato di saper soffrire e reagire insieme, e lo hanno fatto anche in semifinale. Dopo la gara d’andata terminata con il risultato di 2-0 per i Reds in casa, al ritorno il Villarreal è partito fortissimo pareggiando i conti: i padroni di casa si sono dovuti arrendere solo durante il secondo tempo, perdendo quindi la partita 2-3, ma lasciando a testa altissima la competizione.

Real Madrid (@Shutterstock)

Dall’altra parte si sono sfidate due delle squadre date come favorite per la vittoria della Champions: Real Madrid e Manchester City. Ciò a cui abbiamo assistito in entrambe le gare è stato puro spettacolo. Match d’andata terminato con un rocambolesco 4-3 per i Citizens in casa, ma partita tutt’altro che chiusa.

Il ritorno, invece, merita di essere ricordato negli anni e ci ha dimostrato ancora una volta che con il cuore e la mentalità giusta, niente è impossibile. Gli uomini di Guardiola, infatti, avevano indirizzato il match verso la direzione giusta grazie al gol di Mahrez ma, nel giro di due minuti dal 90°, la doppietta di Rodrygo ha pareggiato i conti e mandato le squadre ai tempi supplementari. Ci ha pensato, poi, il solito Benzema su calcio di rigore a regalare una vittoria clamorosa ai Blancos, che vale la finale contro il Liverpool.

Liverpool-Real Madrid, una finale da sogno

Dopo aver assistito a due semifinali così ricche di emozioni, inutile dire che ci aspettiamo lo stesso dalla finale. Difficilmente rimarremo delusi visto che sia Liverpool che Real hanno dimostrato in più occasioni di saper tenere testa a chiunque e di meritare la finale. Reds e Blancos si sono già affrontate due volte in finale: nel 1981 sono stati gli inglesi ad alzare la Coppa dei Campioni vincendo 1-0; nel 2018, invece, il Real ha avuto la meglio per 3-1, grazie alla doppietta di Gareth Bale e la giornata no di Loris Karius, autore di due errori clamorosi.

Gli uomini di Klopp hanno fatto tesoro degli errori e cercano la rivincita, ma Ancelotti e i suoi ragazzi non hanno paura di soffrire, come ci hanno insegnato durante la stagione. Appuntamento, quindi, allo Stade de France il 28 maggio per assistere ad una finale di Champions League che promette spettacolo e divertimento.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Inoltre, potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi