di Redazione NCI
Le prime proiezioni test del nuovo capitolo della saga di Captain America sembrano sollevare preoccupazioni per i Marvel Studios, che potrebbero presto intervenire con ulteriori correzioni. Ogni fase di test rappresenta un momento cruciale per lo studio, e stando a quanto riportato da World of Reel, le reazioni iniziali a Captain America: Brave New World non sono state incoraggianti.
Il film segna il ritorno di Sam Wilson, alias Falcon, nel tentativo di raccogliere il testimone lasciato da Steve Rogers (Chris Evans) alla fine di Avengers: Endgame. Tuttavia, questa sarà la prima volta che Anthony Mackie dovrà portare sulle proprie spalle l’intero peso di un cinecomic così importante, affiancato da un cast di supporto d’eccezione, inclusa la leggenda di Hollywood Harrison Ford. La domanda è: riuscirà Mackie a convincere in questo nuovo ruolo centrale? I feedback iniziali lasciano qualche dubbio.
Secondo le indiscrezioni, al pubblico selezionato sono state mostrate due versioni diverse del film, entrambe però accolte con scarso entusiasmo. Gli spettatori, suddivisi in due sale e distinti da braccialetti rossi e verdi per esprimere il proprio parere, hanno reagito in maniera piuttosto tiepida. Molti hanno definito il film “piatto” e privo di impatto, suggerendo che i Marvel Studios potrebbero avere un serio problema da risolvere prima dell’uscita ufficiale.
Captain America: Brave New World, tra ritardi e modifiche: la Marvel riuscirà a salvarlo?
Dopo la conclusione delle riprese principali, Captain America: Brave New World è tornato sul set per lunghe sessioni di riprese aggiuntive, al punto che Tim Blake Nelson, uno dei protagonisti, ha dichiarato di aver “girato il film due volte”. Questo potrebbe spiegare perché al pubblico delle proiezioni test sono state mostrate due versioni differenti del film.
Lo scorso anno, un punteggio negativo ottenuto in una proiezione test e la delusione interna della Marvel per un montaggio preliminare hanno spinto la produzione a posticipare il film a febbraio 2025 per riscrivere e rigirare diverse scene. Tra maggio e agosto 2024, la troupe ha filmato tre nuove sequenze d’azione principali ad Atlanta, nel tentativo di salvare il progetto.
Le riprese originarie si erano concluse a giugno 2023, con una data d’uscita inizialmente fissata per luglio 2024. Tuttavia, la complessità del progetto ha creato una situazione difficile per i Marvel Studios, che non possono permettersi di cancellare un film di questa portata dal loro calendario senza gravi conseguenze. Nel dicembre 2023, la Marvel ha quindi assunto Matthew Orton per riscrivere e aggiungere nuove scene, inclusi personaggi inediti. Le riprese del suo materiale si sono svolte nell’estate 2024, portando il budget complessivo del film a superare i 350 milioni di dollari.
Resta da capire se l’importante impegno produttivo e l’ingente investimento, supportato da un cast di alto livello, basteranno a rilanciare il cinecomic Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori news e approfondimenti sul mondo del cinema.
Articolo di Damiano Longo
© RIPRODUZIONE RISERVATA