Cinema & Serie TV

Capri, Hollywood Film Festival: trionfano Oppenheimer e Barbie!

Con l’avvento del 2024, e con la conseguente chiusura della stagione cinematografica del 2023, in giro per il mondo stanno iniziando le premiazioni internazionali per le migliori pellicole uscite nel corso dello scorso anno. Per parlare delle grandi premiazioni come l’Academy Award ci vorranno ancora altri due mesi, ma in terra nostrana, precisamente a Capri, tra il 26 dicembre e il 2 gennaio 2024, si è tenuto il ‘Capri, Hollywood – International Film Festival

Capri, Hollywood – International Film Festival: ecco tutti i vincitori

Il festival tenutosi nell’isola del golfo napoletano non ha certamente sorpreso i cinefili, infatti a trionfare con più riconoscimenti è proprio il tanto apprezzato ‘Oppenheimer‘ (clicca qui per la nostra recensione) di Christopher Nolan. La pellicola dedicata al padre della bomba atomica è riuscita a portare a casa ben sette Awards: partendo dal miglior film, passando a miglior regista e cast, fino ai premi tecnici come Best Adapted Screenplay a Nolan, Best Cinematography a Hoyte van Hoytema, Best Film Editing a Jennifer Lame Best Original Score a Ludwig Göransoon.

Successivamente il plauso della critica è passato alla pellicola che ha dato molto filo da torcere a Nolan, ovvero Barbie di Greta Gerwig. Il prodotto cinematografico distribuito da Warner Bros. è riuscito a ricevere ben sei Awards: iniziando con il Premio Lina Wertmuller alla Gerwig, passando al Best Supporting Actor a Ryan Gosling, Best Original Screenplay a Noah Baumbach e Greta Gerwig, Best Costume Design a Jacqueline Duran, Best Original SongDance The Night“, Best Production Design a Sarah Greenwood & Katie Spencer.

Maestro (clicca qui per la nostra recensione) di Bradley Cooper invece è riuscito a ricevere ben cinque premi: Visionary Award a Bradley Cooper, Miglior Attrice a Carey Mulligan, il Best Sound Editing a Richard King, Steve Morrow, Tom Ozanich, Jason Ruder e Dean Zupancic, e infine anche il Best Makeup and Hairstyling.

Spazio anche all’Italia, Martin Scorsese e Steven Spielberg

Successivamente, vi è stato anche un piccolo spazio anche al cinema italiano, dove il Best International Feature of the Year è andato a Io Capitano di Matteo Garrone, che, inoltre, è recentemente riuscito a rientrare nella shortlist delle possibili pellicole a essere candidate al Premio Oscar.

Infine, il Best Actor è andato a Colman Domingo (Rustin), la Best Supporting Actress a Da’Vine Joy Randolph (The Holdovers – Lezioni di Vita), il Capri Best Breakthrough Actor a Charles Melton (May December), il Best Animated Feature è andato a ‘Spider-Man: Across the Spider-Verse‘ e Best Visual Effects a ‘Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno‘. I Capri Producers of The Year Award sono andati a tutti i produttori del biopic Maestro, ovvero: Martin Scorsese, Steven Spielberg, Bradley Cooper , Fred Berner, Amy Durning e Kristie Macosko Krieger.

Martin Scorsese (@Shutterstock)

Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Filippo D'Agostino

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

2 giorni fa
  • Gaming

Sony sta invitando gli utenti possessori di PS4 a comprare PS5

Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Last of Us: l’attrice di Abby parla della terza stagione

Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Darkman: Sam Raimi propone il sequel del progetto

Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Sydney Sweeney rischia un’accusa per reato ambientale?

Sydney Sweeney, attrice sulla cresta dell'onda tra Euphoria e Una di Famiglia, potrebbe rischiare una…

3 giorni fa
  • Gaming

GTA VI: l’edizione fisica potrebbe arrivare solo dopo il lancio per evitare qualsiasi spoiler

Secondo un leaker, Take Two starebbe considerando la possibilità di posticipare l'uscita dell'edizione fisica di…

3 giorni fa