Durante l’ultima assemblea con gli azionisti, Capcom ha affermato che non vuole cessare la vendita di giochi in formato fisico. Le motivazioni sono piuttosto pragmatiche, e la concisa dichiarazione della società rinvigorisce l’animo di tutti i collezionisti.
Il dilemma tra fisico e digitale in ambito videoludico non è di certo una questione degli ultimi giorni. Proprio nel lancio delle console della corrente generazione, circa 4 anni fa, possiamo vedere come l’idea di escludere completamente il formato fisico fosse più che contemplata da Microsoft e Sony, a tal punto da offire al mercato rispettivamente Xbox Serie S e PlayStation 5 Digital, entrambe senza lettore dischi. I fattori che potrebbero portare i consumatori a preferire il digitale sono innumerevoli, ma per i produttori tutto dipende prevalentemenre dai guadagni. Capcom ha infatti dichiarato che, considerato il rilevante numero di richieste per il formato fisico, non prevede di eliminare prodotti fisici.
Questa dichiarazione è avvenuta durante la quarantacinquesima Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti. La domanda posta è “Dato che la percentuale di vendite di giochi fisici sta diminuendo mentre aumentano le esigenze degli utenti finali per il digitale, qual è la vostra visione sui giochi fisici e la politica aziendale a riguardo?“, al che Capcom ha risposto: “Considerato che un numero significativo di utenti finali richiede giochi fisici, attualmente non prevediamo di eliminare i prodotti fisici“.
Gli argomenti trattati durante l’assemblea sono vari, tra cui c’è il REX ENGINE, motore grafico di cui Capcom è propriataria e al quale, come possiamo leggere dalla risposta, sta attualmente lavorando per ottenere tecnologia grafica fotorealistica. Sono state sottolineate anche alcune critiche dei videogiocatori riguardo Dragon’s Dogma 2, delle quali la compagnia giapponese è consapevole e che sta considerando per “affrontarle rispettando la visione del gioco“. Infine si parla anche dell’uso delle IP in contesti cinematografici o di serie TV: la società riconosce che è un buon modo per far conoscerle anche a chi non videogioca e attualmente sta “lavorando per stabilire le risorse umane e il sistema necessari da impiegare“.
Voi preferite il digitale o il fisico? Quest’ultimo scomparirà in un futuro prossimo? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie del mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
Dopo il grande successo del primo Superman diretto da James Gunn, i fan dell’Uomo d’Acciaio…
Grazie alla benevolenza di Square Enix siamo entrati a conoscenza di tanti nuovi dettagli che…
Sony e Crunchyroll uniscono le forze per aumentare la presenza di prodotti anime in India.…
Stando agli ultimi rumor, la prossima Xbox di casa Microsoft potrebbe costare bel oltre il…
Box Office Italia - L’ultimo fine settimana di agosto si chiude con un trionfo blu:…
Se settembre sarà, presumibilmente, il mese di Hollow Knight: Silksong, il Game Pass offre comunque…