fbpx Cancro: nuova tecnica per distinguere i tessuti malati da quelli sani
Attualità

Cancro: nuova tecnica per distinguere i tessuti malati da quelli sani

di Denieli Freitas Nogueira

Condividi con chi vuoi

Il team di ricerca del Mass General Brigham di Boston ha sviluppato una nuova tecnica volta a distinguere le cellule sane da quelle tumorali con una precisione superiore al 97%. La nuova tecnica è denominata “fluorescence lifetime” ovvero “durata della fluorescenza” (FLT) e promette di migliorare l’accuratezza degli interventi chirurgici contro il cancro, permettendo di rimuovere il tessuto cancerogeno senza intaccare i tessuti sani.

Cancro: in cosa consiste la durata della fluorescenza?

In uno studio pubblicato il 16 ottobre 2023 sulla rivista Natura Biomedical Engineering si spiega come la nuova tecnica sia in grado di raggiungere un’accuratezza superiore al 97% per tutti i tipi di tumore. Ma come funziona? Nel dettaglio, è stato provato che dopo l’iniezione del verde indocianina (un colorante verde) in pazienti con diversi tipi di tumore, la durata della fluorescenza di tale colorante si è dimostrata più lunga nei tessuti malati che in quelli sani.

Ma questo colorante da solo non basta. Per ottenere un risultato completo bisogna combinare la durata della fluorescenza con un sistema di telecamere particolari, le IMAGE1 S™ Storz. Queste telecamere, mediante una luce con lunghezze d’onda nel vicino infrarosso permettono di ottenere un imaging ad ampio campo dei tessuti consentendo di valutare la fattibilità dell’intervento.

 

Cancro

Ospedale (@Shutterstock)

Il ruolo del verde indocianina

Non è la prima volta che tale colorante viene però utilizzato con lo scopo di distinguere le cellule tumorali da quelle sane. Una precedente ricerca si era concentrata sull’intensità della fluorescenza (IF) dell’indocianina, che però si è dimostrata non funzionale. L’intensità di tale colorante può essere determinata da molti fattori, per esempio, dalla profondità del tessuto o dalla quantità di colorante iniettato. La FLT, invece, non dipende da queste condizioni e per questo rappresenta un aiuto concreto durante gli interventi chirurgici contro il cancro.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi