Bayern Monaco (@Shutterstock)
La discussione riguardo alla competitività e il livello dei top 5 campionati tiene banco ormai da tempo in tutta Europa. Ogni anno si rinnova il dibattito e questa stagione non ha fatto eccezioni, presentandosi però con qualche sorpresa. Nei cinque migliori campionati non sono mancate né le conferme né le sorprese, tra campionati già praticamente decisi e altri che tengono il fiato sospeso.
Tra i campionati che possono essere decisi alla prossima giornata c’è senza dubbio la Bundesliga. In Germania non c’è praticamente mai stata storia: il Bayern domina il campionato dall’inizio alla fine e si trova con nove punti di vantaggio sul Dortmund secondo e quattro giornate rimaste. Proprio sabato andrà in scena il “Der Klassiker” tra bavaresi e gialloneri che potrebbe consegnare il titolo al Bayern.
In Spagna, invece, la situazione deve attendere alcuni sviluppi: il Real è primo a 78, ma se il Barça vince i due match da recuperare può ancora sperare. Si tratterebbe di dover rimontare 12 punti in 5 giornate, un abisso, un’impresa che sembra impossibile soprattutto guardando l’avversario, ma il calcio è imprevedibile.
Guardando la Ligue 1, invece, non ci si aspetta altro che un campionato dominato dal PSG, e così è. I parigini sono a un punto dalla conquista del loro decimo titolo francese e potranno festeggiare sabato al Parco dei Principi contro il Lens.
Neymar Jr, Lionel Messi e Kylian Mbappe (@Shutterstock)
Se per i tre campionati appena analizzati la competitività è stata minima o quantomeno facilmente repressa, per la Serie A e la Premier il discorso cambia. Nulla ancora è deciso e anzi, a sei o sette giornate dal termine ancora tutto può accadere.
In Italia l’Inter non è riuscita a bissare il cammino dello scorso anno, complice soprattutto un Milan in crescita, un Napoli in grande forma e una Juve mai doma ma che comunque non è riuscita a tenere il passo. I nerazzurri sono padroni del loro destino: con una partita in meno sono a -2 dal Milan, e potenzialmente primi a 5 giornate dalla fine. Lo spettacolo è assicurato.
In Premier, invece, è lo scontro tra due grandi squadre, allenate da due grandi condottieri e composte da grandi campioni. È Liverpool contro Manchester City, Klopp contro Guardiola: a sei giornate dalla fine gli Sky Blues sono a +1 dai Reds. Non aspettatevi fuochi d’artificio, aspettatevi petardi, in Inghilterra c’è da divertirsi.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
In Hollow Knight: Silksong il sistema di crescita del personaggio subisce un cambiamento radicale rispetto…
Questa settimana appena conclusasi ha raccolto risultati incoraggianti per il cinema al Box Office. Tra…
La carta Pokémon più rara di sempre è stata venduta per una cifra letteralmente da…
Nel mondo animale, il concetto di specie è uno dei pilastri della biologia: gli organismi…
Gli Emmy Awards si sono tenuti ieri notte, e stamani siamo qui pronti a fornirvi…
Dopo tanta attesa e con l’hype alle stelle, il primo capitolo di "Demon Slayer: Il…