di Michele Messina
Il ritorno come reboot/remake di Modern Warfare 2, uno dei capitoli più apprezzati dai fan di Call of Duty, è uno dei momenti più attesi di quest’anno videoludico. Activision sta infatti puntando molto sul titolo, al punto che avrebbe scelto un sistema di protezione molto particolare per difenderlo dai cheater…
Call of Duty e il problema dei cheater
Call of Duty, qualunque sia il vostro giudizio sulla saga, è un nome storico, presente in quasi ogni libreria di un videogiocatore. E la fortuna della saga, oltre alle scelte “editoriali” legate al brand, è stata fatta sicuramente dal comparto online, onnipresente in ogni capitolo.
Il multiplayer così come lo conosciamo oggi, è stato in parte influenzato proprio da Call of Duty, che si parli di couch co-op o online. In tempi recenti però, l’impero online di Call of Duty è stato attaccato un po’ da tutti i fronti, costringendo il titolo ad adattarsi al mercato. Call of Duty: Warzone è un esempio lampante della poliedricità della serie, e a dimostrarlo sono i numeri generati dallo stesso gioco; difatti, pur non avendo nessuna storia pregressa nel genere battle royale, Warzone è subito schizzato alle prime posizioni delle classifiche.
Ogni capitolo della lunga saga inoltre, ha saputo ritagliarsi, nel bene o nel male, la propria fetta di pubblico, che dopo anni torna ancora a popolare i server dei titoli più “vecchi”. Eppure, proprio questa fidelizzazione, porta ad uno dei problemi principali che attanaglia la community di appassionati: si tratta dei cheater, che purtroppo, sono presenti sia nei vecchi titoli che in quelli più nuovi…
Modern Warfare 2 richiederà la verifica in due passaggi, ma…
Call of Duty: Modern Warfare 2 userà come sistema di protezione degli account una verifica SMS in due passaggi, per rendere la vita difficile ai cheater. Questo sistema, per quanto sia più sicuro, ha però sollevato parecchi dubbi nei futuri utenti; difatti, per creare un account, sarà obbligatorio utilizzare il proprio numero di telefono, collegandolo al sistema.
La stessa procedura è già presente in Overwatch 2; qui, gli utenti con account provenienti dal titolo precedente sono esenti da questo tipo verifica, ma tutti gli altri, sono invece obbligati ad effettuarla per accedere al gioco. In entrambi i titoli, inoltre, saranno presenti delle restrizioni per tutti i numeri pre-pagati e per le utenze VOIP, in maniera tale da poter salvaguardare al meglio l’esperienza di gioco.
In Call of Duty: Modern Warfare 2 però, la protezione potrebbe essere totale e non ammettere esenzioni di sorta anche per altri tipi di piani telefonici. Secondo molti utenti, infatti, il problema riguarderà tutti quegli utenti in possesso di piani telefonici non compatibili con questo sistema. Ma se nel caso di Overwatch 2 si tratta di un titolo free-to-play, Modern Warfare 2 è un titolo che molti acquisteranno a prezzo pieno; diversi utenti potrebbero così avere non pochi problemi ad accedere al titolo di Activision. Si tratterebbe quindi di una realtà piuttosto difficile da digerire, considerando il costo di acquisto del prodotto. Inoltre, sono molto diffusi i piani telefonici prepagati per la semplicità nel pagamento della tariffa mensile; ciò potrebbe quindi risultare svantaggioso, sia per gli utenti, che per la stessa Activision…
E voi, sareste disposti a cambiare il vostro piano telefonico solo per giocare ad un videogioco? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- “Call of Duty: Modern Warfare 2”: la versione beta è invasa dai cheater!
- “COD: Modern Warfare 2”: un insider svela importanti informazioni sulla campagna single-player
© RIPRODUZIONE RISERVATA