La California non tarda a rispondere alle politiche della nuova amministrazione di Donald Trump: vuol essere indipendente. Nasce cosi il gruppo Calexit. Il più popoloso e ricco dei 50 Stati degli Usa, vuole indire un referendum sull’indipendenza dagli Stati Uniti. Per farlo, è stata creata una campagna di raccolta firme. Nello stato conosciuto per essere uno dei più progressisti, la vittoria di Trump rappresenta una grande minaccia. Proprio per questo, i cittadini hanno deciso di muoversi verso la secessione.
A dare l’annuncio dell’iniziativa, è stata la segretaria di Stato Shirley Weber. È stato fatto presente che per ottenere questo referendum sull’indipendenza, alle elezioni di mid-term del 2028, serviranno più di 540mila firme. Queste andranno raccolte entro il luglio prossimo, come riportato da Skytg24. La strada verso l’indipendenza è però ancora tutta in salita. Nel 1869, dopo la guerra civile tra Nord e Sud, la Corte Suprema stabilì che l’uscita dall’Unione è impossibile, “tranne che nel caso di una rivoluzione o del consenso degli altri Stati”. La Costituzione americana, non contempla quindi che la California possa semplicemente “staccarsi” dal resto degli altri Stati.
Secondo il Fondo Monetario Internazionale, qualora la California ottenesse l’indipendenza, diventerebbe la quinta maggiore potenza economica al mondo. Nonostante i limiti oggettivi di questa manovra, il gruppo Calexit resta fermamente convinto nelle sue idee. A questo punto, non resta che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.
Per rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!
Un video pubblicato da un ex dipendente di Rockstar Games lascia spazio a speculazioni sul…
Clair Obscur: Expedition 33 avrebbe il potenziale per raggiungere anche 10 milioni di copie vendute, secondo…
I talebani hanno vietato il gioco degli scacchi in Afghanistan, temendo che possa essere legato…
In Death Stranding 2: On the Beach sarà presente una meccanica del tutto nuova: il…
Durante il Pax East 2025, evento tenutosi a Boston, è intervenuto a un panel il…
Dopo l'annuncio della prima ondata di maggio e in attesa della seconda, abbiamo già i…