fbpx Calciomercato, la Top 10 dei calciatori under 19 più costosi
Sport

Calciomercato, la Top 10 dei calciatori under 19 più costosi

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il calcio di oggi non è fatto solo di campioni affermati e giocatori esperti, ma anche e soprattutto di giovani promesse che possano segnare il prossimo futuro. La figura dello scout è diventata fondamentale per il calciomercato: gli osservatori moderni hanno una copertura pressocché globale e girano il mondo alla ricerca dei talenti più cristallini.

I grandi club europei non si accontentano solo dei loro fuoriclasse, ma oggi più che mai mirano a costruire un progetto che possa risultare vincente sul lungo periodo. Basti pensare al Real Madrid, che nelle scorse sessioni di calciomercato ha collezionato i giovani più promettenti del pianeta. Acquistare un ragazzo talentuoso, però, può rivelarsi più difficile del previsto: spesso le offerte salgono alle stelle, soprattutto a causa della concorrenza agguerrita e del livello che il calciatore potrebbe raggiungere.

Per farsi meglio un’idea delle cifre che ruotano intorno ai nuovi talenti del calcio, ecco la top 10 dei giocatori under 19 più costosi secondo Transfermarkt.

La classifica del valore di calciomercato

Il primo nome di questa lista è Endrick, attaccante brasiliano classe 2006 che attualmente gioca al Palmeiras ma si trasferirà al Real Madrid nella prossima estate. Transfermarkt lo valuta 25 milioni, una somma molto più bassa dei 60 milioni sborsati dai blancos per aggiudicarsi il talento carioca. Nono posto per la stellina 2004 del Dortmund, Youssufa Moukoko, il cui valore è stimato sui 30 milioni. Il giovane attaccante ha già gli occhi addosso da diverso tempo e sarà sicuramente il futuro della nazionale tedesca. Leggermente più alto il valore di Vitor Roque, attaccante 2005 dell’Athletico Paranaense, valutato 32 milioni di euro. Anche per lui c’è un futuro in Spagna: l’anno prossimo si unirà al Barcellona, che lo ha pagato 40 milioni.

Settima posizione per l’unico italiano presente in classifica, Giorgio Scalvini. Il centrale dell’Atalanta vale 40 milioni di euro secondo Transfermarkt, ma è praticamente impossibile che la Dea lo lasci andare a queste cifre. Scalvini, nonostante la giovane età (classe 2003), ha già collezionato diverse presenze fra Serie A e Nazionale.

Giorgio Scalvini (@Shutterstock)

Un terzo posto pieno di ex aequo

Facciamo un salto in avanti e arriviamo al terzo posto, dove si piazzano ben 4 giocatori, tutti valutati 50 milioni di euro. Il primo è Romeo Lavia, centrocampista belga del Chelsea, nato nel 2004; spazio poi a Mathys Tel, gioiellino francese del Bayern Monaco che in stagione sta trovando a ripetizione la via del gol, e al suo connazionale Warren Zaire-Emery, nato nel 2006 ma già perno indiscusso del centrocampo di Luis Enrique al PSG. Chiude questa posizione condivisa Lamine Yamal, il talento cristallino del 2007 che Xavi ha lanciato nel suo Barcellona.

Medaglia d’argento per il 19enne Evan Ferguson, rivelazione del Brighton, che con De Zerbi sta facendo passi da gigante per la sua carriera. Le grandi prestazioni dell’attaccante irlandese gli sono valse non solo la chiamata in nazionale maggiore, ma anche una valutazione di mercato da ben 65 milioni di euro.

Chiude e “vince” questa classifica Pablo Gavi del Barcellona, il cui prezzo è stimato intorno ai 90 milioni di euro. Difficile, però, che Xavi possa privarsi del suo fenomeno: nonostante la giovanissima età (è un classe 2004), Gavi è titolare inamovibile del Barça e della nazionale spagnola già da un anno. La qualità palla al piede, il dinamismo e la grinta ne fanno il prototipo del centrocampista perfetto per i catalani, capace di unire la fase offensiva a quella difensiva e a quella di costruzione.

Ecco la classifica dei 10 calciatori under 19 più costosi al mondo. Segnatevi questi nomi, perché saranno i protagonisti dei prossimi 10 anni di calcio internazionale.

Gavi, @Shutterstock

Gavi, @Shutterstock

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi