fbpx Calciomercato, i migliori giocatori in scadenza nel 2024
Sport

Calciomercato, i migliori giocatori in scadenza nel 2024

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il calciomercato invernale è appena finito, e nonostante ciò i club europei guardano già al futuro. L’estate del 2024 potrà offrire molte possibilità alle dirigenze, specialmente in virtù dei numerosi giocatori che andranno in scadenza di contratto al termine della stagione.

I parametri zero sono tornati di moda negli ultimi anni: permettono ai club di aggiungere esperienza e profondità della rosa senza sborsare cifre astronomiche per il cartellino. Non è un caso che anche i top club di tutta Europa abbiano scelto di seguire questa filosofia di mercato per riempire i tasselli mancanti: i club italiani hanno fatto scuola in questo senso, mostrando al mondo del calcio che si può fare mercato anche senza grandi disponibilità economiche.

Il calciomercato estivo si preannuncia davvero interessante, soprattutto in virtù dei tanti fuoriclasse che potrebbero trovarsi senza squadra al termine della stagione. Di seguito troverete i migliori giocator che andranno in scadenza a luglio 2024.

Mbappé e non solo: il calciomercato dei parametri zero nel 2024 tra Spagna e Francia

Impossibile non partire dall’elefante nella stanza, Kylian Mbappé, la cui avventura a Parigi sembra ormai giunta al termine. Il francese terminerà in estate il suo contratto col PSG e sembra già promesso sposo del Real Madrid, che riuscirà ad accaparrarsi anche le prestazioni del più forte giocatore del mondo. Per il fuoriclasse francese sembrano esserci anche le attenzioni di Liverpool, Arsenal e Manchester United, ma a meno di clamorosi ribaltoni, sarà difficile vederlo con una maglia diversa dalla camiseta blanca.

Rimanendo sempre in tema Real Madrid, c’è spazio anche per parlare di cessioni. L’arrivo di Mbappé potrebbe coincidere con l’addio di qualche pezzo grosso della rosa delle Merengues, a partire dal duo Kroos-Modric, entrambi in scadenza di contratto. I due maestri del centrocampo hanno a più riprese affermato di voler continuare l’esperienza madridista, ma nonostante ciò non sarebbe strano vedere almeno uno di loro accasarsi lontano dal Bernabeu.

Modric (@Shutterstock)

L’avanzare dell’età e la concorrenza spietata di tanti giovani talenti in mezzo al campo potrebbe convincere la dirigenza del Real a separarsi dagli ultimi pilastri rimasti dell’epoca Zidane: Kroos, in particolare, sarebbe un profilo molto apprezzato in casa Juventus, che col tedesco spera di portare a casa un colpo in stile Pirlo.

Chi potrebbe salutare a zero tra Premier…

Anche un altro grande centrocampista andrà in scadenza a luglio: si tratta di Thiago Alcantara, che negli ultimi anni ha vestito la maglia del Liverpool senza mai ritrovare i fasti dei tempi del Bayern Monaco. La qualità del maghetto spagnolo è indiscutibile, così come lo è la sua fragilità fisica: non molti club potrebbero voler puntare su un 32enne tormentato dagli infortuni, ma è anche vero che solo 4 anni fa era indiscutibilmente fra i tre centrocampisti migliori del mondo. Il condizionale è d’obbligo: se Thiago dovesse tornare a stare bene, pochi giocatori potrebbero pareggiare la sua classe, e prenderlo a parametro zero è una scommessa per cui vale la pena rischiare.

Rimaniamo in terra inglese per altri tre giocatori interessanti: Jorginho, Matip e Martial, tutti e tre vicini alla fine del proprio contratto con i loro club attuali. Partiamo dall’italiano: l’ex mediano del Chelsea non sta trovando spazio nell’Arsenal di Arteta, che ha deciso di affidare le chiavi del centrocampo al trio Rice-Odegaard-Havertz. La sua esperienza ai Gunners sta per giungere al termine, con diversi club italiani ed europei pronti ad affondare il colpo.

Situazione ben diversa per Joel Matip, uno dei role players più fidati di Jurgen Klopp al Liverpool. L’esperto difensore camerunense è stato ed è ancora una pedina utilissima nello scacchiere dei Reds, ma dopo quasi 9 stagioni passate ad Anfield potrebbe pensare a una nuova avventura, proprio in concomitanza con l’addio dell’allenatore tedesco.

Anche Anthony Martial sembra definitivamente fuori dal progetto del Manchester United: Ten Hag ha già indicato Hojlund come il centravanti del presente e del futuro. L’esperienza del francese a Old Trafford sembra giunta ai titoli di coda, ma l’ex starboy del Monaco potrebbe avere ancora qualcosa da dare al calcio europeo. Molto probabile un suo ritorno in patria, magari proprio nel club dove è cresciuto: il Monaco, infatti, potrebbe perdere Wissam Ben Yedder, centravanti 33enne che negli ultimi anni è stato il centro dell’attacco monegasco e che andrà in scadenza in estate. Secondo i media inglesi, Martial è conteso dal Monaco e dal Marsiglia, dove potrebbe tornare a far vedere le sue qualità.

…e le possibili occasioni di calciomercato in Serie A

Spazio anche per i giocatori di Serie A in scadenza a luglio. L’Atalanta potrebbe perdere Marten de Roon, mentre la Fiorentina non ha ancora trattato i rinnovi di Kouame e Castrovilli. Complicata anche la permanenza di Leonardo Spinazzola a Roma, legata strettamente alle scelte della società sul futuro di Angeliño. La Juventus si sta muovendo per convincere Rabiot a rinnovare, ma molto dipenderà dalla permanenza di Allegri, mentre la Lazio ha accelerato le trattative con l’agente di Felipe Anderson, peraltro corteggiato dai bianconeri.

Rabiot

Rabiot (@Shutterstock)

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del calciomercato, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi