Robert Lewandowski (@Shutterstock)
Nella giornata di ieri, 1 settembre, il calciomercato ha chiuso i battenti in gran parte dell’Europa. Come ogni anno, indiscrezioni e ufficialità hanno accompagnato l’estate dei tifosi di ogni club, smaniosi di conoscere i nuovi acquisti. Anche in questa edizione, non sono mancate telenovele, polemiche e spese folli. Belgio, Repubblica Ceca e Turchia si sono concesse ancora qualche giorno per i tesseramenti, mentre nei campionati più importanti sarà necessario attendere il mercato di riparazione invernale. In questo articolo, ripercorriamo i trasferimenti più importanti del calciomercato estivo.
Non è forse un caso che i giocatori più gettonati si siano accasati in Premier League. Come Erling Braut Håland, approdato al Manchester City grazie alla clausola risolutoria e già autore di un inizio di stagione mostruoso. Akanji e Philips faranno compagnia al norvegese, mentre lo United non è rimasto a guardare con gli arrivi di Antony e Lisandro Martinez dall’Ajax, Casemiro dal Real Madrid e Eriksen a parametro zero. Il Chelsea ha accolto, tra gli altri, Cucurella, Fofana, Sterling, Koulibaly e Aubameyang, per una spesa totale di più di 200 milioni di euro (dati Transfermarkt). Bene anche il Liverpool con Núñez e Arthur dalla Juventus.
Nonostante i debiti, il Barcellona rientra tra i club più attivi in questa sessione di mercato. I suoi acquisti, tutti altisonanti, rispondono ai nomi di Lewandowski, Koundé, Kessié, Raphinha, Christensen e Bellerin. Il Real Madrid ha sostituito Casemiro con Tchuameni, mentre il Bayern Monaco ha portato in Baviera De Ligt, Gravenberch e Mané. Sfortunato il Borussia Dortmund che, dopo aver speso circa 30 milioni di euro per Haller, ha dovuto fare i conti con il tumore riscontrato all’attaccante. Ennesima estate folle per il PSG, grazie agli acquisti di Vitinha, Fabian Ruiz, Carlos Soler e Renato Sanches, nonostante sia sfumato il colpo Skriniar.
Fabian Ruiz (@Shutterstock)
Desiderosa di accaparrarsi lo Scudetto dopo due stagioni di magra, la Juventus non ha badato a spese in questo calciomercato. Riscattato Chiesa, ha soffiato Bremer all’Inter e ha riportato in Serie A Paul Pogba. Il doppio colpo, però, proviene dalla Ligue 1: Di Maria e Paredes aumenteranno il tasso tecnico della rosa di Allegri, il quale potrà contare anche su Milik e Kostic. Proprio l’Inter ha resistito alle offerte allettanti del PSG per Skriniar, puntellando la difesa con Acerbi. Tanta attesa per il ritorno in nerazzurro di Lukaku, mentre il centrocampo è stato rafforzato dagli arrivi di Asllani, Mkhitaryan e Bellanova. In porta Onana si alternerà con Handanovic.
Restando all’ombra della Madonnina, sponda Milan, il mercato dei rossoneri è partito in ritardo ma si è concluso positivamente. Archiviati Origi e Adli, già acquistati durante la scorsa stagione, Maldini e Massara hanno chiuso i colpi De Ketelaere, Thiaw, Dest e Vranckx. Particolarmente attiva anche la Roma, il cui acquisto principale è rappresentato indubbiamente da Paulo Dybala. Sfortunatamente, Wijnaldum starà fuori a lungo per infortunio, ma la mediana sarà ben coperta da Matic e Camara. Da registrare anche gli arrivi di Svilar, Belotti e Celik.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
La scomparsa di Akira Toriyama sembrava aver segnato la fine definitiva del manga di Dragon…
Tra pochi giorni debutta su Sky e NOW la seconda stagione di The Last of…
La saga di Call of Duty potrebbe presto fare un importante ritorno al passato. Sembra…
L’attore cileno naturalizzato statunitense Pedro Pascal ha raggiunto la fama grazie ai numerosi ruoli interpretati…
Il catalogo di PlayStation Plus continua a espandersi anche ad aprile, e questa volta Sony…
Nelle ultime ore, alcuni utenti PlayStation 5 hanno segnalato la comparsa di nuovi sfondi animati…