di Elia Mascherini
Sempre più spesso nel calciomercato moderno si cerca di mandare i giocatori a scadenza; per quanto sia una mossa azzardata, questa strategia viene spesso utilizzata dagli agenti per ottenere un margine di trattativa più ampio con i club. Ovviamente, esistono anche i casi in cui i club non vogliono rinnovare il contratto oppure quelli in cui il giocatore non lo voglia fare. Qui di seguito riportiamo i dieci migliori giocatori che a giugno potrebbero liberarsi a zero. Inutile dire che da qui a giugno ci sono ancora sei mesi, pertanto la situazione potrebbe cambiare.
I tanti contratti in scadenza in casa Real
Il Real Madrid in queste ultime sessioni di mercato ha investito parecchio per assicurarsi con Camavinga e Tchouameni il centrocampo del futuro. Florentino Perez è una vecchia volpe, perciò con questi colpi si è voluto garantire un roseo futuro; del resto, ben tre interpreti di centrocampo dei Blancos sono in scadenza a giugno, ovvero Modric, Kroos e Asensio. Il croato ha 37 anni e ha giocato l’ultimo torneo con la sua nazionale questo dicembre, quindi potrebbe anche decidere di appendere gli scarpini al chiodo. Kroos, invece, di anni ne ha 32 e potrebbe benissimo beneficiare di un rinnovo di contratto. ma secondo il quotidiano spagnolo AS, il tedesco potrebbe a sua volta lasciare il calcio giocato a fine stagione. Discorso diverso per Asensio, che a 26 anni si trova a uno snodo cruciale per la sua carriera; da ragazzo prodigio è finito ai margini del Real, quindi molto difficilmente rinnoverà. Per La Gazzetta dello Sport, al netto dello stipendio, il Milan sarebbe interessato al giocatore, così come per Calciomercato.com lo sarebbe la Juventus.
Chiudiamo infine il discorso Real Madrid con Karim Benzema; per il franco-algerino è probabilmente in cantiere il rinnovo del contratto. Probabile che il 34enne chiuda la sua carriera al Bernabeu.
La situazione dei possibili parametri zero in Premier League
In Inghilterra potenzialmente c’è una squadra intera di calciatori che a giugno potrebbero entrare nel gruppo del parametro zero di lusso. Tra gli altri, segnaliamo Kanté, Jorginho, De Gea e Firmino. Partiamo dai centrocampisti del Chelsea: Kanté, dopo aver rifiutato una prima offerta, sarebbe vicino a firmare il rinnovo, ma stando a quanto riportato da SkySports UK, il nodo sarebbe la durata dell’ingaggio. Più traballante la posizione di Jorginho, che secondo La Gazzetta dello Sport sarebbe nella lista dei desideri di Barcellona e Juventus.
Passando da Londra a Manchester, bisogna affrontare il discorso De Gea. Il portiere dei Red Devils difficilmente rinnoverà, viste anche le cifre pesantissime che chiede, tant’è che lo United ha cominciato a sondare il terreno per altri estremi difensori; secondo SkySport Deutchland, è improbabile che le due parti in causa trovino un accordo. Chiudiamo il discorso sui giocatori che potrebbero liberarsi a zero in Premier League con una tappa a Liverpool, sponda Reds. Stando al Mirror, l’attaccante brasiliano potrebbe concretamente lasciare Anfield questa estate, anche in virtù dell’arrivo di Gakpo dal PSV. Nonostante le parole spese su Firmino da Klopp nell’ultimo post partita, il centravanti potrebbe cercare una nuova avventura.
Capitolo Messi e un figlio d’arte che fa gola a molti
Potevamo chiudere questo elenco di possibili parametri zero senza parlare della situazione Messi? Certo che no. Ecco dunque la situazione: il neo Campione del Mondo si potrebbe liberare a zero il 30 giugno 2023, ma secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, sia da parte del giocatore sia da parte del PSG ci sarebbe la volontà necessaria per rinnovare fino al 2024 il contratto del 10. Infine, molto interessante è la vicenda Thuram: il figlio d’arte non rinnoverà con il Borussia Mönchengladbach. Sull’attaccante, sempre secondo La Gazzetta ci sarebbe l‘Inter, che tuttavia rischia di farsi soffiare il calciatore. Infatti, stando al Daily Mail, lo United sarebbe pronto a piazzare il colpo già a gennaio, accontentando così il Borussia.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Altri articoli:
- Mondiali 2022: i migliori 11 giocatori secondo noi di NCC!
- Il Torneo di Capodanno del 1981: cos’era e perché fu… un fiasco
© RIPRODUZIONE RISERVATA