fbpx Calciomercato: i migliori acquisti delle big italiane -
Sport

Calciomercato: i migliori acquisti delle big italiane

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

La mezzanotte del 30 agosto ha chiuso questa sessione di calciomercato estivo, dando così ufficialmente inizio alla stagione 2024/2025. Numerosi sono stati gli acquisti: le squadre di Serie A hanno speso complessivamente 746 milioni di euro, portandola al secondo posto tra la federazioni che hanno speso di più, solamente sotto alla Premier League e ai suoi 1,53 miliardi. Dal punto di vista dei guadagni dalle cessioni l’Italia si posiziona solamente al sesto posto con 384 milioni di euro. Andiamo ora ad analizzare i movimenti di mercato delle Big del nostro campionato.

I colpi delle big

Inter: i campioni in carica hanno speso “solamente” 70 mln in questo mercato, che però è stato nuovamente, come solito del DS Beppe Marotta, caratterizzato da colpi a parametro zero. Il più importante di tutti è stato certamente quello di Mehdi Taremi, attaccante iraniano che arriva dal Porto. Sarà lui, insieme ad Arnautovic, il sostituto di Lautaro e Thuram, a causa dei numerosi impegni della squadra.

Milan: il mercato della squadra meneghina è stato piuttosto turbolento quest’anno. In seguito all’addio di Giroud, volato in MLS, la società ha dovuto risolvere il problema punta. Numerosi sono stati i nomi affiancati al suo mercato, in particolare quelli del tedesco Fulkrug e della stella olandese Zirkzee. Il posto è andato infine ad Alvaro Morata, attaccante solido e, soprattutto, profondo conoscitore del campionato italiano dati i 4 anni giocati nella Juventus. Altri acquisti degni di nota sono stati quelli del difensore serbo Pavlovic dal Salisburgo e dell’attaccante inglese Abraham dalla Roma, il quale ricoprirà il ruolo di sostituto dello spagnolo.

Juventus: la Vecchia Signora quest’estate ha dato spettacolo, grazie al nuovo DS Cristiano Giuntoli, il quale ha rivoluzionato la squadra spendendo 162,8 mln di euro. È certamente complicato stabilire quale sia stato il miglior acquisto del mercato bianconero, ma anche soltanto per la telenovela di cui si è reso protagonista, il premio va dato a Teun Koopmeiners. Il centrocampista olandese è stato certamente uno dei protagonisti assoluti del campionato scorso nelle mani di Gian Piero Gasperini all’Atalanta. Importantissimi anche colpi come quello del portiere Di Gregorio e del centrocampista figlio, e fratello, d’arte Kephren Thuram.

Napoli: le numerose incognite riguardo le cessioni, in particolare quella di Victor Osimhen, di cui noi di NCC abbiamo parlato qui, hanno condizionato in modo importante il calciomercato napoletano. Nonostante ciò i partenopei sono riusciti a rifilare qualche bel colpo come l’acquisto dello scozzese Scott McTominay dal Manchester United. Senza ombra di dubbio però il miglior acquisto della squadra campana è stato Romelu Lukaku, che ritrova a Napoli anche l’allenatore che lo fece splendere all’Inter, Antonio Conte.

Roma:  la squadra della capitale ha smosso molto questo calciomercato estivo. In seguito alla riconferma in panchina di De Rossi ha rafforzato considerevolmente la sua rosa, andando a spendere 92,6 mln di euro. L’attaccante ucraino Artem Dovbyk, capocannoniere della Liga spagnola lo scorso anno, è certamente il fiore all’occhiello di questo mercato romano, caratterizzato però anche da colpi piccoli, ma studiati: ne è un esempio quello del centrocampista Manu Konè, fortemente voluto da De Rossi. Fondamentale è stata anche la permanenza nella squadra di Paulo Dybala, che quest’estate era stato molto vicino a unirsi alla squadra araba Al-Qadisiyya.

Fiorentina: diversamente dagli scorsi anni, la Fiorentina si è data da fare in questo calciomercato. In primis dal cambio in panchina, dove a Vincenzo Italiano è subentrato Raffaele Palladino dal Monza. Quest’ultimo si è portato a Firenze dalla squadra brianzola il centrocampista Colpani, che aveva chiuso la scorsa stagione in doppia cifra tra gol e assist. Colpi centrali del mercato fiorentino sono stati quelli dell’attaccante islandese Albert Gudmundsson, che ha dato spettacolo l’anno scorso in Serie A con il Genoa, e di Moise Kean dalla Juve, in cerca di riscatto dopo le ultime annate sottotono. La squadra di Firenze si è mossa fino all’ultim’ora del calciomercato estivo, andando ad acquistare solamente nell’ultimo giorno Adli, Cataldi, Bove  e Gosens.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi