di Cristian Castellini
Il calcio per club sta per raggiungere le battute finali in Europa. Alcune lotte al vertice sono ancora aperte, altre archiviate da tempo, ma nella maggior parte dei casi tutto è quasi deciso. Nei bassifondi delle classifiche, però, la corsa per restare nei massimi campionati è ancora molto accesa. Vediamo insieme tutte le situazioni nel dettaglio…
Premier League
A una partita dal termine del campionato, in Premier League il quadro è abbastanza completo. Luton Town, Burnley e Sheffield United sono destinate a salutare il campionato di calcio più avvincente al mondo. Il dato particolare è che queste tre società sono le tre neopromosse dalla scorsa stagione, a dimostrazione di quanto sia complicato per le squadre medio-piccole imporsi nel calcio britannico.
Nel mentre, in Championship il Leicester di Enzo Maresca ha trionfato grazie alla migliore difesa del campionato. La statistica relativa al miglior attacco però appartiene all’Ipswich Town, squadra dal passato illustre, coronato dalla Coppa UEFA vinta nel 1981, che negli ultimi anni è stata costretta a scendere addirittura sino alla Football League One, terza divisione inglese. Ebbene, la squadra che ha fra i suoi tifosi Ed Sheeran (Eurosport) è riuscita a tornare in Premier League per la prima volta dalla stagione 2001-02.
Infine, si stanno disputando le due semifinali dei playoff per le squadre qualificate dal terzo al sesto posto nel campionato cadetto. A contendersi la terza porta per accedere in Premier League vi sono Leeds, Norwich, Southampton e West Brom. Tutte società storiche, ma solamente una verrà promossa. Sia l’andata di Leeds-Norwich che quella di Southampton-West Brom sono terminate sullo 0-0, in attesa dei match di ritorno che decreteranno le due finaliste. In bocca al lupo!
LaLiga
In Spagna ci sono ancora tre giornate di calcio da giocare, quindi la situazione è ancora in divenire. L’Almeria (17 punti) e il Granada (21 punti) sono matematicamente retrocessi, mentre il Cadice (29 punti) ricopre la terzultima posizione. La situazione è incerta poiché il Celta Vigo diciassettesimo si trova a 34 punti, per cui può ancora abbandonare il massimo campionato spagnolo. Stesso discorso vale per Rayo Vallecano e Mallorca, fermi a 35 punti. Ciononostante è improbabile che la situazione si ribalti in maniera così radicale.
Anche ne LaLiga2 ci sono tre match disponibili, che potrebbero sparigliare le carte al vertice. Valladolid, Leganés e Eibar distano solamente tre punti, con la squadra di Ronaldo Nazario vicinissima ad agguantare la massima divisione. Anche qui, come in Championship, le società fra il terzo e il sesto posto si affronteranno ai playoff, con il formato delle due semifinali di andata e ritorno che accompagnano alla finale. Attualmente parteciperebbero Eibar (terzo), Espanyol (quarto), Real Oviedo (quinto) e Racing Santander (sesto). Ma tutto è ancora in bilico.
Bundesliga
Solamente una giornata separa le squadre del calcio tedesco dal traguardo. Per il Darmstadt le speranze di salvezza si sono spente da tempo. Il Colonia, invece, dovrebbe segnare almeno 3 gol all’Heidenheim e sperare in una sconfitta dell’Union Berlin per raggiungere la terzultima posizione. La squadra della capitale infatti attualmente è in lizza per partecipare al match salvezza contro la terza classificata della Bundesliga 2 per difendere il suo posto. Ma l’Union potrebbe salvarsi anche nel caso in cui vincesse contro il Friburgo e contemporaneamente il Mainz perdesse in casa del Wolfsburg. Anche il Bochum non è ancora certo della sua salvezza, seppur sia più tranquillo delle altre.
Attualmente all’ultimo posto del podio in Bundesliga 2 si trova il Fortuna Düsseldorf (60 punti), ben separata dall’Amburgo (55 punti) che anche in questa stagione non riuscirà a essere promosso. L’altra sponda della città anseatica, rappresentata dall’FC St. Pauli, è invece certa della promozione insieme all’Holstein Kiel.
Ligue 1
In Francia, mentre il PSG vince l’ennesimo titolo nazionale, il Clermont è invece certo di disputare la prossima stagione in Ligue 2. Al Lorient penultimo (26 punti) invece servirebbe un vero miracolo. Scalzare il Metz in terzultima posizione (29 punti) sarà quasi impossibile anche per via del divario esistente tra le differenze reti (-28 del Lorient contro -21 del Metz). Non dimentichiamo che la Ligue 1 è passata da 20 a 18 squadre, adottando il sistema di promozioni e retrocessioni della Bundesliga. Per questo motivo il Metz sembra destinato ad affrontare il Saint-Étienne, terzo in Ligue 2.
Nel campionato cadetto l’Auxerre ha ottenuto la promozione in Ligue 1, mentre l’Angers è costretto a vincere nel suo ultimo match contro il Dunkerque per difendere il secondo posto.
Serie B
Nella nostra Serie B il Parma e il Como hanno trionfato, guadagnandosi la Serie A. Le sei squadre classificate al di sotto sono, in ordine: Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia. Le vincitrici dei due match Palermo-Sampdoria e Catanzaro-Brescia raggiungeranno rispettivamente Venezia e Cremonese per disputare le semifinali, che prevedono un doppio confronto andata e ritorno, come anche la finale del resto.
Nei bassifondi della Serie B, invece, Ascoli, FeralpiSalò e Lecco sono certe della retrocessione in Serie C, e i loro posti saranno occupati da Mantova, Cesena e Juve Stabia. In 17esima e 16esima posizione si trovano rispettivamente Bari e Ternana, che con una doppia sfida si giocheranno la permanenza nella serie cadetta. Una delle due lascerà il posto alla vincitrice dei complicati playoff di Serie C.
Serie A
La Salernitana, che ha reso in modo decisamente inferiore alle aspettative, è l’unica squadra aritmeticamente retrocessa dalla Serie A. Di tutte le lotte per salvarsi nei campionati europei, quella del nostro è la più imprevedibile. Sassuolo (29 punti), Empoli (32), Frosinone (32), Cagliari (33), Udinese (33) e Verona (34) occupano le posizioni fra la penultima e la quattordicesima, e distano fra loro solamente sei punti. Il Lecce si trova a tre distanze dagli Scaligeri, e nonostante la recente sconfitta contro l’Udinese è più tranquillo delle altre.
Il Sassuolo è in una situazione compromessa, dovendo giocare un delicato scontro diretto con il Cagliari e la trasferta all’Olimpico contro la Lazio. Una situazione simile attende l’Empoli, che affronterà Udinese e Roma. La squadra friulana, quindi si giocherà la salvezza con due partite cruciali, di cui l’ultima di importanza capitale contro il Frosinone in trasferta. I ciociari però dovranno prima ottenere più punti possibili contro un Monza già salvo e senza pressioni. Calendario che invece non prevede scontri diretti per il Verona, che affronterà una Salernitana già retrocessa e l’Inter campione d’Italia. Nel mentre il Cagliari chiuderà la stagione ospitando la Fiorentina finalista di UEFA Conference League.
Insomma, un intreccio di fondamentali scontri salvezza, che lasciano presagire una lotta che si chiuderà solamente negli ultimi minuti della giornata finale. O addirittura con uno spareggio fra la diciottesima e la diciassettesima classificata, in caso di arrivo a pari punti.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
- Kjell Wätjen tra scuola e campo: l’incredibile giornata del classe 2006
- Serie A, le 10 proprietà più ricche del calcio italiano
- Romania, la Dinamo Bucarest avrebbe schierato Edelino Ié al posto del gemello Edgar!
© RIPRODUZIONE RISERVATA