fbpx Busto Arsizio, sospetto caso di Dengue: via alla disinfestazione
Attualità

Busto Arsizio, sospetto caso di Dengue: via alla disinfestazione

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

La febbre dengue, più comunemente nota come Dengue, è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare del genere Aedes. Nonostante sia una patologia tipica delle aree tropicali, la sua diffusione è legata strettamente alla presenza degli insetti portatori, che in alcuni casi possono spingersi anche verso aree più temperate. Proprio queste zanzare potrebbero essere arrivate fino a Busto Arsizio (VA), dove l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) dell’Insubria, come riportato anche da TGCOM24, ha segnalato al Comune un sospetto caso di Dengue: si tratterebbe di una donna.

I sintomi più ricorrenti di questa patologia tropicale sono quelli di una classica febbre mediamente aggressiva, a cui però si aggiunge una particolare erezione cutanea sulla schiena, detta esantema, simile a quella derivante dal morbillo. Nonostante si tratti di una malattia facilmente curabile e dal basso tasso di letalità, la Dengue è fortemente contagiosa: per questi motivi, il Comune di Busto Arsizio ha disposto alcune misure preventive per evitare la trasmissione.

 

Repellente per zanzare (@Shutterstock)

Il programma anti-Dengue di Busto Arsizio

La prima manovra, eseguita secondo le norme guida dell’ATS Insubria, è stata quella di disinfestare le zone vicine all’abitazione della donna. I trattamenti sono iniziati nella notte di venerdì e continueranno fino a domani, domenica 24 marzo. Il Comune ha rilasciato un’ordinanza in cui indica le aree interessate e invita i cittadini a chiudere le finestre e a tenere oggetti, cibi e animali all’interno delle mura domestiche.

L’obiettivo della disinfestazione è quello di eliminare sia le larve che gli insetti adulti: le zanzare Aedes, infatti, sono responsabili della diffusione non solo della Dengue, ma anche di altre malattie infettive come Zika e Chikungunya.

Non è finita qui: i residenti, i commercianti, i gestori di attività economiche e chiunque si trovi abitualmente nelle zone a rischio dovranno usare repellenti per insetti, indossare abiti lunghi all’aperto e installare zanzariere alle finestre. Chi dovesse avere dei vasi in casa è tenuto a cambiare regolarmente l’acqua per evitare che stagni e attiri gli insetti, così come dovranno fare i proprietari di animali domestici con le ciotole e gli altri contenitori di liquidi. L’ordinanza completa è reperibile sul sito del Comune di Busto Arsizio.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi