Sport

Buffon non si pone limiti: “Voglio giocare oltre i 50 anni”

Gianluigi Buffon è stato uno dei portieri più forti della storia del calcio italiano ed europeo. All’età di 44 anni non ha nessuna intenzione di smettere e il suo obiettivo è quello di giocare oltre i 50 anni. Andiamo a vedere nel dettaglio il suo pensiero a riguardo.

Buffon e l’amore per il calcio

L’ex portiere della Juventus e della Nazionale ha esordito in Serie A il 15 novembre 1995, in un Parma-Milan, dove parò l’impossibile alla squadra allora allenata da Fabio Capello e permise al Parma di portare un punto a casa. Trascorsi 26 anni, dopo aver giocato con la Juventus in Italia e all’estero con il Paris-Saint-Germain, continua a lottare in Serie B con la squadra emiliana.

Nei giorni scorsi è stato annunciato  il suo rinnovo di contratto, che lo porterà a giocare con i ducali almeno fino al 2024. L’attuale portiere del Parma, ha rilasciato un’intervista a Repubblica, nella quale svela l’obiettivo di giocare fino a 50 anni e forse oltre. Queste le sue dichiarazioni: “Giocare fino a 50 anni? Mi voglio spingere anche più in là. Finché gioco così bene come faccio a smettere? Il calcio è un mercato e dipende dai competitors, fino a quando fai meglio di loro è giusto continuare. Il mercato decide quando non c’entri più niente e quando invece c’entri ancora”.

Buffon (@Shutterstock)

Buffon e la nazionale

L’estremo difensore campione del mondo con l’Italia  nel 2006 si è inoltre espresso riguardo  una sua possibile convocazione per i prossimi mondiali in Qatar, mondiali che l’Italia dovrà guadagnarsi attraverso gli spareggi prima contro la Macedonia del Nord e poi eventualmente con il Portogallo. Queste le sue parole: “Un posto in Qatar? No, assolutamente. Non mi candido perché da quattro anni non vado in Nazionale. Mancini, secondo me, ha fatto delle valutazioni giuste e va rispettato. Va rispettato lui e il lavoro che ha fatto, che ci ha dato grandi soddisfazioni”.

Le prestazioni di Buffon sono state eccelse per tutta la carriera. La passione e la voglia nel continuare a giocare è encomiabile. In quest’ultima fase però sta commettendo degli errori e le prestazioni sono al di sotto dei suoi standard. Meglio smettere e lasciare solo grandi ricordi, o continuare per anni e scivolare in un tunnel vertiginoso di prestazioni mediocri?

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia

di Andrew Pompili

Potrebbero anche interessarvi:

 

 

Andrew Pompili

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

I Fantastici 4: Gli Inizi – un esordio deludente su Disney+

Ormai non si può negare: l'MCU sta affrontando una fase di lento ma costante declino.…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Ritorno in nero: cosa sappiamo del futuro di Men in Black 5

L'universo di Men in Black non è affatto neutralizzato! Nonostante il moderato successo di Men in…

11 ore fa
  • Attualità

Natale: quali sono i regali più acquistati

L'unione nazionale consumatori ha pubblicato una "top ten" dei regali più acquistati per Natale nel…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Paramount lancia un’offerta a Warner Bros. per battere Netflix

Il mondo dell'intrattenimento è in subbuglio. A pochi giorni dall'annuncio di un accordo storico che…

11 ore fa
  • Gaming

Hideo Kojima: “Physint potrei svilupparlo mentre dormo”, “OD non so se funzionerà”

Durante una recente intervista, Hideo Kojima si è nuovamente espresso riguardo i due titoli su…

11 ore fa
  • Gaming

Quale sarà il nome di Final Fantasy VII Remake: Parte 3?

L'operazione remake di Final Fantasy VII è giunta all'ultima fase, con il terzo capitolo della…

11 ore fa