di Lorenzo Peratoner
La tesi dell’inquinamento acustico
Delle interessanti ricerche scientifiche sono state condotto dal geologo statunitense David Heming, a partire dal 2004. Una delle sue ipotesi più papabili, concerne i dispositivi meccanici. Come si può notare sulla mappa, The Hum è stato registrato nelle aree prevalentemente urbane. Questo fatto ha spinto lo scienziato a ipotizzare che l’inquinamento acustico sia la fonte del ronzio. Tale tesi, tuttavia, per quanto probabile, non è del tutto confermata, in quanto non tutti coloro che vivono in quelle aree sono in grado di udirlo. All’interno di un sito dedicato a The Hum (uno dei diversi presenti nel web), è ribadita questa tesi, in particolare la colpa è additata alle tubature che trasportano il gas in tutto il mondo, in quanto fonte di rumori a bassissime frequenze.
La tesi dell’acufene
Un’altra ipotesi è quella dell’acufene o tinnitus. Questo è un disturbo dell’orecchio, per cui chi ne soffre sente all’interno dell’orecchio dei rumori acuti, come dei ronzii. La tesi, pertanto, sostiene che The Hum altro non sia che la manifestazione di questo disturbo, che quindi non ha a che fare con dei fenomeni esterni. Il problema, tuttavia, è che in questo modo non si spiega perché solo in determinate zone geografiche si senta questo ronzio, mentre se ci si allontana piano piano svanisce. Inoltre, alcuni individui che soffrono di acufene, affermano che sono in grado di udire sia il suono generato dal loro disturbo, che il Brusio di Taos.
Qualunque sia l’origine del fenomeno, è un dato di fatto la sua esistenza e diffusione capillare in tutto il mondo. Le tesi qui proposte potrebbero rivelarsi vere, in quanto scientificamente solide, tuttavia il mistero continua a essere tale. Al giorno d’oggi, le discussioni su questo fenomeno sono più vive che mai, come si può vedere su Reddit, dove è stata aperta una pagina apposita che raccoglie le testimonianze ed esperienze di alcuni utenti in tutto il mondo. Quindi, nel caso in cui sentiate un particolare ronzio, non udibile da altri, potete segnarlo su Reddit o su questo sito, così da aumentare l’archivio delle segnalazioni.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- Neeva: ecco il nuovo motore di ricerca ad-free che garantisce la privacy
- Giappone: si finge astronauta e si fa pagare il ritorno sulla Terra!
© RIPRODUZIONE RISERVATA