Il Brasile è assediato dal caldo in questo periodo. Attualmente, come riportato da TGCOM 24 l’allerta rossa riguardo al meteo è prolungata fino a venerdì. Questo per colpa del fenomeno del “Niño”, fenomeno meteorologico destinato a durare fino ad aprile. Le temperature percepite a Rio de Janeiro hanno raggiunto i 58,5 gradi centigradi.
Dopo il picco del 12 novembre, con 37,2 gradi e un’umidità del 15% a Brasilia, le principali città del Brasile segnalano temperature da capogiro: tra i 39 e i 42 gradi, con una punta massima di 45,5 gradi centigradi registrata a Rio de Janeiro. Come già detto, però, la temperatura percepita è molto più alta, addirittura 58,5 gradi. Sono migliaia, infatti, le persone che si riversano sulle spiagge del Paese alla ricerca di un po’ di refrigerio dal caldo torrido. Secondo i meteorologi si tratta di un “novembre atipico“. Questo a causa di temperature ben più elevate rispetto alla media, oltre a minori precipitazioni. La causa sarebbe da ricercare nel “Niño“, nel riscaldamento globale e nel cambiamento climatico.
Queste temperature roventi non colpirebbero solo il Brasile, anche la Bolivia ha emesso un’allerta rossa per l’ondata di caldo in sette dei nove dipartimenti dello Stato. Anche qui si prevede che le temperature massime raggiungeranno picchi fra i 38 e i 44 gradi centigradi. Insieme al caldo sono quindi schizzate alle stelle le domande di elettricità in Brasile a causa dell’utilizzo massiccio di ventilatori e condizionatori, i quali hanno causato diverse interruzioni di corrente sia a San Paolo che a Rio de Janeiro. Altro allarme riguarda gli incendi, infatti nelle prime due settimane di novembre sono già stati registrati 2387 roghi. Il fenomeno del “Niño” che appare ogni 7-10 anni e regola le correnti lungo la costa del Pacifico, sta per entrare nella fase più intensa del suo ciclo. Secondo le ultime proiezioni degli esperti la perturbazione dovrebbe vivere la sua fase più calda proprio fra novembre e gennaio, per poi continuare fino alla primavera nell’emisfero nord.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Ti potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…