Una donna francese di 53 anni, credeva di avere una storia d’amore con Brad Pitt, ma è stata truffata da qualcuno che si spacciava per lui. Le sono state inviate immagini generate con intelligenza artificiale, che mostravano l’attore in ospedale, con la richiesta di inviarle del denaro per curare un tumore al rene.
Anne, una designer di interni francese, è stata recentemente vittima di cyberbullismo sui social media. La sua vicenda è stata derisa in uno sketch satirico di uno dei programmi radiofonici più importanti della Francia.
Parlò della sua storia pure in un programma, che successivamente, venne ritirato dalle piattaforme di streaming perché diventò troppo virale. Secondo quanto dichiarato dal canale, Anne ha subito gravi conseguenze psicologiche a causa della truffa, sviluppando una depressione profonda che l’ha portata a essere ricoverata in ospedale per ricevere cure.
Purtroppo, la situazione di Anne è stata ulteriormente derisa sui social, con account come quello del Toulouse Football Club e persino Netflix che hanno pubblicato contenuti ironici sulla vicenda.
Nel febbraio 2023, come riportato anche da La Stampa, Anne ha ricevuto dei messaggi da una persona che si spacciava per la madre dell’attore, Jane Pitt. Questo profilo le ha fatto credere che sarebbe stata una buona compagna per suo figlio. Successivamente, un altro account ha preso il controllo della conversazione, fingendosi Brad Pitt.
Anne, poco esperta di social media, ha creduto alla veridicità dei messaggi e ha passato un anno e mezzo a chattare con il truffatore. Questi utilizzava foto false create con l’intelligenza artificiale, poesie e canzoni per manipolarla emotivamente, facendole credere di essere innamorato di lei.
Alla fine, le è stata richiesta una somma di denaro per le presunte spese mediche dell’attore, che avrebbe dovuto curare un cancro al rene. Anne, convinta della situazione, ha trasferito ben 830.000 euro per aiutarlo. Solo quando ha visto Brad Pitt sui media con la sua nuova compagna, si è resa conto della truffa.
La vicenda è stata denunciata dalle autorità e ha attirato molta attenzione mediatica, anche grazie alla diffusione della storia nel programma televisivo.
Articolo di Bazzani Giulia
Il celebre regista e sceneggiatore David Lynch, uno dei più grandi innovatori del cinema contemporaneo,…
Warner Bros. punta a riaccendere la magia di due dei più grandi cult degli anni…
Dopo settimane di speculazioni, leak e discussioni, Nintendo ha ufficialmente annunciato tramite i suoi principali…
L'ex dirigente di PlayStation Shuhei Yoshida. ha affermato recentemente che una probabile remake o addirittura…
Che la seconda stagione di Squid Game sia un successo è chiaro, ma questo non…
La scienza è in grado di mettere in relazione elementi che parrebbero totalmente distaccati l’uno…