Cinema & Serie TV

Box Office Italia: Una Battaglia dopo l’altra domina il weekend

Un altro fine settimana si è chiuso e arrivano i dati ufficiali del Box Office Italia dei primi cinque titoli al botteghino italiano.

“Una Battaglia dopo l’altra continua a dominare” (qui la nostra recensione). Con i suoi 1.070.000 euro incassati nel weekend, il film con Leonardo DiCaprio, Sean Penn e Benicio del Toro conquista la vetta della classifica italiana. Oltreoceano, l’esordio è stato ancora più fragoroso: 22,4 milioni di dollari al debutto e un totale mondiale che sfiora i 48,5 milioni. Una partenza importante, anche se ancora lontana dal colossale investimento di Warner Bros., che secondo Variety ha speso circa 130 milioni di dollari per portare sullo schermo questa epopea.

Dietro, con un pubblico decisamente più giovane, si piazza “La Casa delle Bambole di Gabby – Il Film”. L’adattamento della popolare serie animata raccoglie 736.300 euro in Italia e tocca i 19,4 milioni di dollari a livello globale. Un risultato positivo, ma ancora distante dai 30 milioni di budget affrontati da Universal e DreamWorks Animation.

A chiudere il podio, la passione calcistica. “Ag4in – Il film del quarto scudetto del Napoli” racconta, con le immagini e le emozioni, l’impresa della squadra guidata da Antonio Conte nella stagione 2024/25. Prodotto da Aurelio De Laurentiis e diretto da Giuseppe Marco Albano, il documentario ha raccolto 620.000 euro, confermando come la magia del campo sappia funzionare anche sul grande schermo.

Box Office Italia: i film fuori dal podio

Appena giù dal podio c’è “La voce di Hind Rajab di Kaouther Ben”. La pellicola, fresca vincitrice del Leone d’Argento a Venezia e già scelta come candidato tunisino agli Oscar, commuove e scuote: 430.000 euro raccolti in Italia e una storia potente, quella della piccola Hind, uccisa a Gaza nel gennaio 2024 insieme a sei familiari e due soccorritori della Mezzaluna Rossa.

Chi invece mostra segni di cedimento è “The Conjuring: Il rito finale”. L’ultimo capitolo della saga horror incassa 327.500 euro nel weekend, ma non c’è spazio per rimpianti: con un budget contenuto di 55 milioni, il film ha già superato i 435 milioni di dollari a livello mondiale, chiudendo con un successo clamoroso la storia dei coniugi Warren.

E voi quale avete visto? Siete andati a vedere il kolossal di Anderson, il documentario sul Napoli o avete preferito un altro titolo? Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per non perdere nessuna novità dal mondo del cinema.

Articolo di Damiano Longo

 

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Il turismo cinese è aumentato grazie a Black Myth: Wukong!

A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…

5 giorni fa
  • Gaming

Hideo Kojima: “Grazie a Super Mario oggi lavoro in questo settore, saltavo le lezioni per giocarci”

Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…

5 giorni fa
  • Gaming

OpenCritic ha realizzato la classifica dei migliori videogiochi del 2025

OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…

5 giorni fa
  • Gaming

Le microtransazioni saranno più costose nel 2026, per un analista

Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…

6 giorni fa
  • Attualità

Trump nomina un inviato speciale per la Groenlandia

Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…

6 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Odyssey: Ecco il primo trailer

The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…

7 giorni fa