di Alessandro Colepio
La tifoseria del Borussia Dortmund è sicuramente la più calda di tutta la Germania. Ogni settimana, i 65mila posti del Westfalenstadion/Signal Iduna Park di Dortmund vengono riempiti dai fan gialloneri, che non perdono mai l’occasione di sostenere la propria squadra. Qualsiasi appassionato di calcio avrà visto, almeno una volta nella vita, foto e video del cosiddetto “Muro Giallo“: si tratta della curva del Dortmund, che vista dal campo sembra un’enorme muraglia di bandiere, striscioni e sciarpe.
I tifosi del Borussia Dortmund sono famosi, oltre che per l’atmosfera caldissima del Westfalenstadion, anche per le doti canore. E non ci stiamo riferendo al celeberrimo brano “You’ll never walk alone“, reso famoso dal Liverpool e intonato dal Muro Giallo nel prepartita. La scorsa domenica il Borussia Dortmund ha ottenuto un incredibile riconoscimento proprio grazie al canto dei suoi tifosi.
Il coro dei tifosi del Borussia Dortmund
Domenica 17 dicembre si è tenuta una simpaticissima iniziativa organizzata dai vertici del club giallonero. Lo stadio è stato aperto non per una partita della squadra di casa, che era scesa in campo il giorno prima in casa dell’Ausburg, ma per permettere ai tifosi di riunirsi e cantare tutti insieme le canzoni natalizie della tradizione tedesca.
L’evento, denominato “Dortmund Sings Christmas Carols 2023“, è stato un grande successo. Lo stadio ha registrato il tutto esaurito: 73056 tifosi del Borussia Dortmund si sono riuniti e hanno dato vita al più grande spettacolo di canto natalizio del mondo. Il tutto è stato “consacrato” dal Rekord-Institut fur Deutschland, la versione teutonica del Guinness World Record, che ha consegnato alla società il certificato ufficiale del primato.
Il club, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che sono stati raccolti circa 100mila euro grazie a questo evento, la maggior parte dei quali saranno devoluti in beneficienza.
One of the nicest things about following Dortmund…. The annual Weihnachtslieder in the stadium – 73,000 people singing a giant Christmas karaoke ?
(Whamageddon warning if you’re still in play!) #BVB pic.twitter.com/6BiadImRa4
— Emma Storey (@emmastorey81) December 17, 2023
L’efficienza del sistema tedesco
Queste iniziative sociali sono molto frequenti in Germania, dove i tifosi sono una parte fondamentale del club (e non solo spiritualmente): nel sistema calcistico tedesco vige infatti la regola del 50%+1, secondo cui i membri di un club (e quindi i tifosi) debbano avere sempre la maggioranza dei diritti di voto. È altresì vietato che un’entità esterna, come un’azienda o un fondo di investimenti, decida di acquisire una partecipazione maggioritaria in una società calcistica.
Questo divieto, in sintesi, permette alle associazioni dei tifosi di avere sempre il controllo sul club. Ci sono alcuni casi di squadre che sono riuscite ad aggirare la regola del 50%+1, vedi Hoffenheim e RB Lipsia, ma generalmente si tratta di un principio condiviso da tutte le società calcistiche tedesche. I tifosi vanno particolarmente fieri di questo sistema, che rappresenta un vero e proprio scudo giuridico contro l’ingresso di azionisti indesiderati e che limita fortemente la capacità decisionale degli investitori.
Negli ultimi anni, i maggiori club mondiali hanno iniziato a vedere i tifosi sempre più come dei clienti da cui guadagnare denaro. L’aumento dei prezzi sul merchandising è solo la naturale deriva di un rapporto che aveva perso i suoi valori fondanti da tempo. La Germania fa scuola anche in questo campo, e insegna al resto del mondo che società e tifosi possono e devono collaborare per uno scopo comune.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo dello sport, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
- Mesut Özil risponde a DiCaprio: “Non conosci l’Arsenal? Forse perché ha più di 25 anni…”
- Giorgio Chiellini, la leggenda italiana saluta il calcio giocato
- Turchia, presidente prende a pugni l’arbitro: campionato sospeso
© RIPRODUZIONE RISERVATA