Nuovo anno, nuovo bonus. A partire dalla data di oggi e fino al 15 febbraio sarà possibile, previa verifica dei requisiti, accedere a uno sconto che può raggiungere fino ai 150 euro per le uscite scolastiche degli studenti e delle studentesse. Andiamo quindi a scoprire i dettagli di questa misura, esemplificata nel dettaglio nella seguente nota ministeriale del 20 dicembre.
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha stanziato un totale di 50 milioni di euro per sostenere tutte quelle famiglie a basso reddito che hanno delle difficoltà a sostenere economicamente l’eventuale viaggio di istruzione dei propri figli. L’obiettivo, infatti, è quello di garantire una partecipazione più ampia a queste attività, indipendentemente dalla loro durata.
Partiamo tuttavia dall’elemento più importante: il requisito d’accesso. Sono essenzialmente due i limiti per accedere a questa agevolazione. In primis la misura è rivolta a tutti coloro che frequentano un istituto secondario statale di secondo grado; in secundis, i rimborsi statali saranno devoluti solamente a quelle famiglie che presentano un ISEE inferiore a 5.000 euro.
Soddisfatti questi requisiti, da oggi si apre un mese di tempo per presentare la propria domanda; il sito di riferimento è la piattaforma Unica del MiM, dove è possibile compilare online la domanda. L’eventuale sconto varia in base al reddito effettivo della famiglia e al numero di domande presentate; in ogni caso non può superare i 150 euro. Il rimborso verrà effettuato direttamente dall’istituto scolastico di riferimento.
Fonti: Nota ministeriale; Orizzonte Scuola
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Stando ad un conosciuto insider, Sony starebbe pensando di organizzare uno State of Play durante…
Dopo tre anni dall’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Sam Raimi torna al…
Secondo le fonti di Jez Corden le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero…
I recenti casi di cronaca, con aggressioni verificatesi all'interno della scuola, hanno riacceso il dibattito…
Le coppie romantiche non solo condividono gli stessi ricordi, ma dimenticano anche gli stessi particolari…
I preparativi per la 98ª edizione degli Oscar sono iniziati con l’annuncio delle nomination dei…