Nuovo anno, nuovo bonus. A partire dalla data di oggi e fino al 15 febbraio sarà possibile, previa verifica dei requisiti, accedere a uno sconto che può raggiungere fino ai 150 euro per le uscite scolastiche degli studenti e delle studentesse. Andiamo quindi a scoprire i dettagli di questa misura, esemplificata nel dettaglio nella seguente nota ministeriale del 20 dicembre.
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha stanziato un totale di 50 milioni di euro per sostenere tutte quelle famiglie a basso reddito che hanno delle difficoltà a sostenere economicamente l’eventuale viaggio di istruzione dei propri figli. L’obiettivo, infatti, è quello di garantire una partecipazione più ampia a queste attività, indipendentemente dalla loro durata.
Partiamo tuttavia dall’elemento più importante: il requisito d’accesso. Sono essenzialmente due i limiti per accedere a questa agevolazione. In primis la misura è rivolta a tutti coloro che frequentano un istituto secondario statale di secondo grado; in secundis, i rimborsi statali saranno devoluti solamente a quelle famiglie che presentano un ISEE inferiore a 5.000 euro.
Soddisfatti questi requisiti, da oggi si apre un mese di tempo per presentare la propria domanda; il sito di riferimento è la piattaforma Unica del MiM, dove è possibile compilare online la domanda. L’eventuale sconto varia in base al reddito effettivo della famiglia e al numero di domande presentate; in ogni caso non può superare i 150 euro. Il rimborso verrà effettuato direttamente dall’istituto scolastico di riferimento.
Fonti: Nota ministeriale; Orizzonte Scuola
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…
"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…
La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…
Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…
Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico.…
Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…