Attualità

Bonus Bici: possibilità di ottenere fino a 1000€ in caso di nuovo acquisto!

Un nuovo bonus è arrivato nel 2024. Si tratta del Bonus Bici, come riportato da Sky TG24 , un’iniziativa decisamente innovativa e interessante per promuovere la mobilità eco-friendly e la sostenibilità ambientale. Si tratta di un bonus erogato dalla regione Emilia-Romagna e ora scopriamo insieme a chi spetta…

Il Bonus Bici

Il bonus in questione ha lo scopo di apportare benefici concreti per l’ambiente che ci circonda e la salute pubblica. Si potrà infatti ottenere un’importante riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria nelle città, promuovendo altresì uno stile di vita sano e attivo. Il bonus prevede l’erogazione di un contributo economico per coloro che intendono acquistare una bicicletta nuova.

Come funziona

L’acquisto della bicicletta deve essere effettuato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 e il contributo in questione, per poter essere sfruttato, non dovrà superare il 50% del costo di acquisto. L’ammontare totale del bonus è di 500 euro se si acquista una bici con pedalata assistita e fino a 1000 euro se si acquista una cargo bike a pedalata assistita. Il bonus è erogato dalla Regione Emilia-Romagna e si rivolge a tutti i cittadini che risiedono nei 207 Comuni maggiormente soggetti al superamento dei valori inquinanti. Per poter richiedere il contributo si deve essere intestatari della fattura o ricevuta di acquisto della bicicletta, essendo anche intestatari (o cointestatari) del conto corrente a cui verrà accreditato il contributo.

Cosa serve per la domanda

Per compilare la domanda (esclusivamente in via telematica sul portale con Spid di livello 2) e ottenere il bonus serve una marca da bollo da 16 euro da apporre sull’Allegato 2 della Documentazione del bando. Serve poi la ricevuta fiscale o la fattura che dimostri l’acquisto della bicicletta con pedatala assistita. Oltre a ciò è necessario aggiungere il codice fiscale del richiedente, la marca e il nome del modello di bicicletta e il prezzo finale della due ruote. Inoltre è necessario che ci sia la quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore o la documentazione bancaria che attesti l’acquisto. Questo potrebbe essere un ottimo incentivo se siete interessati ad acquistare una bicicletta con pedalata assistita e risiedete in uno dei Comuni soggetti ad ottenere il bonus!

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

1 giorno fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

1 giorno fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

1 giorno fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

1 giorno fa