di Francesco Ferri
Un nuovo bonus è arrivato nel 2024. Si tratta del Bonus Bici, come riportato da Sky TG24 , un’iniziativa decisamente innovativa e interessante per promuovere la mobilità eco-friendly e la sostenibilità ambientale. Si tratta di un bonus erogato dalla regione Emilia-Romagna e ora scopriamo insieme a chi spetta…
Il Bonus Bici
Il bonus in questione ha lo scopo di apportare benefici concreti per l’ambiente che ci circonda e la salute pubblica. Si potrà infatti ottenere un’importante riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria nelle città, promuovendo altresì uno stile di vita sano e attivo. Il bonus prevede l’erogazione di un contributo economico per coloro che intendono acquistare una bicicletta nuova.
Come funziona
L’acquisto della bicicletta deve essere effettuato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 e il contributo in questione, per poter essere sfruttato, non dovrà superare il 50% del costo di acquisto. L’ammontare totale del bonus è di 500 euro se si acquista una bici con pedalata assistita e fino a 1000 euro se si acquista una cargo bike a pedalata assistita. Il bonus è erogato dalla Regione Emilia-Romagna e si rivolge a tutti i cittadini che risiedono nei 207 Comuni maggiormente soggetti al superamento dei valori inquinanti. Per poter richiedere il contributo si deve essere intestatari della fattura o ricevuta di acquisto della bicicletta, essendo anche intestatari (o cointestatari) del conto corrente a cui verrà accreditato il contributo.
Cosa serve per la domanda
Per compilare la domanda (esclusivamente in via telematica sul portale con Spid di livello 2) e ottenere il bonus serve una marca da bollo da 16 euro da apporre sull’Allegato 2 della Documentazione del bando. Serve poi la ricevuta fiscale o la fattura che dimostri l’acquisto della bicicletta con pedatala assistita. Oltre a ciò è necessario aggiungere il codice fiscale del richiedente, la marca e il nome del modello di bicicletta e il prezzo finale della due ruote. Inoltre è necessario che ci sia la quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore o la documentazione bancaria che attesti l’acquisto. Questo potrebbe essere un ottimo incentivo se siete interessati ad acquistare una bicicletta con pedalata assistita e risiedete in uno dei Comuni soggetti ad ottenere il bonus!
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
- Aeroporti, il 2023 segna un record per i viaggiatori
- Agricoltori, qual è il motivo delle proteste di questi giorni in tutta Europa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA