Bonus benzina 2024: a chi spetta e come richiedere il contributo una tantum da quasi 80€

Un nuovo contributo introdotto dal decreto Energia del settembre 2023 è il bonus benzina da quasi 80€. Un sostegno una tantum da utilizzare per fare rifornimento di carburante. Non a tutti spetterà il bonus, scopriamo quindi a chi toccherà e quali sono tutti i dettagli.

Il bonus benzina

Il bonus benzina in questione è di 77,20 euro effettivi, assegnati ad ogni nucleo familiare che ne ha diritto, come specificato da Sky TG24. La somma in questione verrà erogata sulla carta “Dedicata a te” che fornisce già un contributo di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Il Bonus benzina sarà in aggiunta a quello già fornito dalla carta. I beneficiari saranno quindi coloro che hanno la possibilità di ottenere la carta in questione “Dedicata a te”. Quindi si tratta dei nuclei familiari con reddito Isee pari o inferiore a 15mila euro.

Chi è escluso

Sono molte, quindi, le famiglie che non avranno diritto a questo bonus. Molte infatti non hanno i requisiti adatti per la carta “Dedicata a te”. Per esempio non possono ottenere questo contributo i titolari di Reddito di cittadinanza nel 2023, chi riceve l’Assegno di inclusione 2024 e chi beneficia di qualunque altra misura di inclusione sociale o sostegno attivo alla povertà. Inoltre non potranno ottenerlo le famiglie in cui un membro percepisce la NASPI o l’indennità mensile di disoccupazione (DIS-COLL). Esclusi anche coloro che percepiscono indennità di mobilità, si trovano in Cassa integrazione o hanno accesso a qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione volontaria erogata dallo Stato.

Come fare domanda

Il bonus verrà accreditato in automatico sulla carta, non serve dunque fare domanda. In pratica tutti i nuclei familiari che sono in possesso della carta “Dedicata a te” si troveranno, in aggiunta ai 382,50 euro già stabiliti per le prime necessità, i quasi 80 euro del bonus benzina. L’erogazione del bonus è iniziato già lo scorso 15 dicembre 2023 e la distribuzione segue un criterio di priorità che tiene conto del numero dei membri del nucleo familiare, della presenza o meno di figli e della loro età. Il termine ultimo per attivare la carta “Dedicata a te” è stato prorogato al 31 gennaio 2024, entro questa data sarà necessario effettuare il primo pagamento per non perdere la possibilità di utilizzare il contributo. Infine i titolari della carta dovranno usare l’intero importo fornito entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie dal mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero anche interessarti:

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

53 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

56 minuti fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

1 ora fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

1 ora fa
  • IgnorantNews

Dipendenze, secondo la scienza esiste la “ludopatia canina”

Che gli esseri umani sviluppino dipendenze di ogni tipo è cosa arcinota. Un interessante studio…

1 ora fa
  • Attualità

Spagna, in un comune vietato adottare gatti neri per Halloween

Il Consiglio comunale di Terrassa in Spagna nella regione orientale della Catalogna ha vietato nelle…

1 ora fa