Un nuovo contributo introdotto dal decreto Energia del settembre 2023 è il bonus benzina da quasi 80€. Un sostegno una tantum da utilizzare per fare rifornimento di carburante. Non a tutti spetterà il bonus, scopriamo quindi a chi toccherà e quali sono tutti i dettagli.
Il bonus benzina in questione è di 77,20 euro effettivi, assegnati ad ogni nucleo familiare che ne ha diritto, come specificato da Sky TG24. La somma in questione verrà erogata sulla carta “Dedicata a te” che fornisce già un contributo di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Il Bonus benzina sarà in aggiunta a quello già fornito dalla carta. I beneficiari saranno quindi coloro che hanno la possibilità di ottenere la carta in questione “Dedicata a te”. Quindi si tratta dei nuclei familiari con reddito Isee pari o inferiore a 15mila euro.
Sono molte, quindi, le famiglie che non avranno diritto a questo bonus. Molte infatti non hanno i requisiti adatti per la carta “Dedicata a te”. Per esempio non possono ottenere questo contributo i titolari di Reddito di cittadinanza nel 2023, chi riceve l’Assegno di inclusione 2024 e chi beneficia di qualunque altra misura di inclusione sociale o sostegno attivo alla povertà. Inoltre non potranno ottenerlo le famiglie in cui un membro percepisce la NASPI o l’indennità mensile di disoccupazione (DIS-COLL). Esclusi anche coloro che percepiscono indennità di mobilità, si trovano in Cassa integrazione o hanno accesso a qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione volontaria erogata dallo Stato.
Il bonus verrà accreditato in automatico sulla carta, non serve dunque fare domanda. In pratica tutti i nuclei familiari che sono in possesso della carta “Dedicata a te” si troveranno, in aggiunta ai 382,50 euro già stabiliti per le prime necessità, i quasi 80 euro del bonus benzina. L’erogazione del bonus è iniziato già lo scorso 15 dicembre 2023 e la distribuzione segue un criterio di priorità che tiene conto del numero dei membri del nucleo familiare, della presenza o meno di figli e della loro età. Il termine ultimo per attivare la carta “Dedicata a te” è stato prorogato al 31 gennaio 2024, entro questa data sarà necessario effettuare il primo pagamento per non perdere la possibilità di utilizzare il contributo. Infine i titolari della carta dovranno usare l’intero importo fornito entro e non oltre il 15 marzo 2024.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie dal mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero anche interessarti:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…