di Elena Barbieri
La prima ballerina del Bolshoi di Mosca, Olga Smirnova, tra le principali star della danza russa, ha rassegnato le sue dimissioni dopo aver denunciato l’invasione dell’Ucraina. La comunicazione ufficiale è arrivata dal Balletto nazionale olandese, presso il quale si esibirà da oggi in poi.
“Smirnova è stata esplicita nella sua recente denuncia dell’invasione russa dell’Ucraina che rende insopportabile per lei continuare a lavorare nel suo Paese“, ha affermato il Balletto nazionale olandese.
Un’altra donna che, tra altre russe e russi, mostra di schierarsi contro alla guerra in corso e alla violenza che genera. Qualche giorno fa, sempre dal mondo della danza, Jacopo Tissi, aveva preso la sua stessa scelta, perché “sconvolto dal conflitto“.
Una perdita per il mondo della danza russo
Olga Smirnova ha sicuramente un curriculum invidiabile. La ballerina, nata nel 1991 a San Pietroburgo, si è esibita in tutta Europa, arrivando anche a Pechino e in Giappone. Dal 2011, subito dopo la laurea, ha iniziato a lavorare con il Bolshoi, direttamente nel grado di solista. Tra 2012 e 2013 ha ballato ruoli da protagonista in La Bayadère, Diamonds, The Pharaoh’s Daughter e Swan Lake. Il Telegraph l’ha definita “un talento davvero straordinario”, e l’Observer “lo strumento fisicamente perfetto della sua forma d’arte“.
Per continuare a restare aggiornati, non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e su tutti i nostri canali social.
di Elena Barbieri
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:
- L’esercito italiano si prepara alla guerra: la circolare sul “warfighting”
- Russia-Ucraina – Si va verso la neutralità di Kiev?
© RIPRODUZIONE RISERVATA